Zamble scatenato: il Varese travolge il Napoli

Al Torneo di Viareggio rotondo 5-1 per i biancorossi trascinati dalla tripletta del bomber africano. I ragazzi di Tomasoni ancora in corsa per passare il turno

Il Varese Primavera tiene vive le speranze di qualificazione agli ottavi del Viareggio eliminando il Napoli con un largo 5-1. Grande protagonista della gara l’attaccante africano Jared Zamble, autore di una pesantissima tripletta nella ripresa. E il punteggio è molto importante anche perché riporta in positivo la differenza reti dei biancorossi, ora a +1 (nel primo turno avevano perso 4-1 con la selezione di Serie D). Il regolamento prevede il passaggio delle sei prime classificate del gruppo B a cui si aggiungeranno le due migliori seconde: i ragazzi di Tomasoni dovranno quindi forzatamente vincere sabato, contro il Bruges, per sperare di essere una di queste due squadre. Solo al termine dei 90′, una volta acquisiti tutti gli altri risultati, si potrà capire se il passaggio del turno sarà realtà.

Nelle fasi iniziali della gara giocata al "Bellucci" di Agliana, sono i biancorossi a rendersi per primi pericolosi ma il controllo di Zamble è lungo e Crispino può così intercettare (4′). È invece la formazione campana a trovare il vantaggio: Bassi Borzani commette fallo in posizione centrale sui 23 metri, Colella a giro disegna una precisa parabola che supera la barriera e batte Bordignon. Il Varese cerca la reazione offrendo però il fianco alle ripartenze degli azzurri, che cercano di pungere con Novothny: al 25′ il suo colpo di testa è alto, al 30′ Bordignon si supera rimanendo in piedi fino all’ultimo e respingendo il tentativo di raddoppio dell’attaccante. La spinta dei biancorossi si concretizza al 36′: la difesa napoletana mette fuori, sulla respinta arriva Bastone che lascia partire un esterno destro potente e preciso che si infila all’incrocio dei pali.
Il Varese ha bisogno di vincere per sperare di proseguire nell’avventura viareggina e entra in campo con grande decisione nella ripresa. Dopo 2′ Zamble spreca come aveva fatto nei minuti iniziali del primo tempo, ma dall’11’ si scatena realizzando addirittura una tripletta. All’11’ Zamparo si rende protagonista di un’azione travolgente a sinistra che si conclude con un preciso assist per l’attaccante biancorosso, il cui potente tiro di collo pieno fulmina Crispino; al 14′ è invece Jadilson a regalare l’assist giusto per il centravanti che scarica nuovamente alle spalle dell’estremo difensore napoletano; la tripletta si chiude, fortunosamente, al 22′, quando Di Falco nel tentativo di rinviare colpisce la schiena di Zamble che fa carambolare la sfera oltre la linea. Nel finale di gara (42′) Amelotti realizza in azione personale (dribbling sull’ultimo uomo napoletano e piattone preciso alle spalle di Crispino) un gol prezioso per la differenza reti.

Varese-Napoli 1-5 (1-1)

Marcatori:
Colella (N) al 17′ pt, Bastone (V) al 36′ pt; Zamble (V) 11′ st, Zamble (V) al 14′ st, Zamble (V) al 22′ st, Amelotti (V) al 42′ st.

Varese
(4-4-2): Bordignon; Fiamozzi, Samba, Qaqi, Lazaar (Mancini dal 33′ st); Turlan, Bassi Borzani, Bastone (Greco dal 1′ st), Jadilson; Zamble (Amelotti dal 24′ st), Zamparo. A disposizione: La Gorga, Minelli, Parini, Truzzi, Hoxha, El Wardi. All. Tomasoni.
Napoli (4-3-3): Crispino; Celiento, Di Falco, Palma (Fornito dal 15′ st), Donnarumma (Nicolao dal 38′ pt); Dezi, Insigne, Colella; Putino (Scielzo dal 6′ st), Allegra, Novothny. A disposizione: Loffredo, Favarise, Esposito, Romano, Di Donna, Petrarca. All. Sormani.
Arbitro: Zuliani di Vicenza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.