Boni, no alla mozione. Niente dimissioni
La Giunta per il regolamento ha confermato l'inammissibilità del testo delle opposizioni. La seduta è stata presiduta dallo stesso presidente e le opposizioni
Nessuna possibilità in Regione Lombardia per la mozione sulle dimissioni di Davide Boni, presidente del Consiglio Regionale. La mozione, presentata martedì scorso dalle opposizioni dopo la notizia dell’avviso di garanzia a Boni, era stata dichiarata inammissibile dal vicepresidente Saffioti nel corso della seduta. Oggi, venerdì, il testo del documento è passato al vaglio della Giunta per il regolamento, organismo presieduto dallo stesso Davide Boni.
Proprio per questo, in segno di protesta, le opposizioni non hanno partecipato al voto e quindi si sono espressi solo Pdl e Lega.
Oltre a Boni, erano presenti i vice presidenti del Consiglio Carlo Saffioti (PdL) e Sara Valmaggi (PD) e i consiglieri Paolo Valentini (PdL), Roberto Pedretti (Lega Nord), Franco Mirabelli (PD), Stefano Zamponi (IdV) e Chiara Cremonesi (SEL).
Dopo approfondito esame e discussione, la Giunta per il regolamento ha approvato a maggioranza la relazione del vice Presidente Carlo Saffioti nella quale, con riferimento a quanto avviene anche alla Camera dei Deputati e al Senato, si esprime il principio che la figura del Presidente del Consiglio è "caratterizzata da un ruolo neutrale e di garanzia". Pertanto, la sua "permanenza in carica non può essere messa in discussione con atti di qualsiasi forma (revoca, sfiducia o invito a dimettersi), allo scopo di tutelare da qualsiasi possibile condizionamento le sue decisioni, i suoi atti e i suoi comportamenti all’interno del Consiglio".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.