Boni, no alla mozione. Niente dimissioni

La Giunta per il regolamento ha confermato l'inammissibilità del testo delle opposizioni. La seduta è stata presiduta dallo stesso presidente e le opposizioni

Nessuna possibilità in Regione Lombardia per la mozione sulle dimissioni di Davide Boni, presidente del Consiglio Regionale. La mozione, presentata martedì scorso dalle opposizioni dopo la notizia dell’avviso di garanzia a Boni, era stata dichiarata inammissibile dal vicepresidente Saffioti nel corso della seduta. Oggi, venerdì, il testo del documento è passato al vaglio della Giunta per il regolamento, organismo presieduto dallo stesso Davide Boni. 
Proprio per questo, in segno di protesta, le opposizioni non hanno partecipato al voto e quindi si sono espressi solo Pdl e Lega.
Oltre a Boni, erano presenti i vice presidenti del Consiglio Carlo Saffioti (PdL) e Sara Valmaggi (PD) e i consiglieri Paolo Valentini (PdL), Roberto Pedretti (Lega Nord), Franco Mirabelli (PD), Stefano Zamponi (IdV) e Chiara Cremonesi (SEL).
Dopo approfondito esame e discussione, la Giunta per il regolamento ha approvato a maggioranza la relazione del vice Presidente Carlo Saffioti nella quale, con riferimento a quanto avviene anche alla Camera dei Deputati e al Senato, si esprime il principio che la figura del Presidente del Consiglio è "caratterizzata da un ruolo neutrale e di garanzia". Pertanto, la sua "permanenza in carica non può essere messa in discussione con atti di qualsiasi forma (revoca, sfiducia o invito a dimettersi), allo scopo di tutelare da qualsiasi possibile condizionamento le sue decisioni, i suoi atti e i suoi comportamenti all’interno del Consiglio".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.