Gita a Volterra per “conquistare” l’Europa

Studenti del Manzoni a Volterra per "conquistare" un seggio nel Parlamento europeo giovani. Un centinaio gli alunni impegnati arrivati da tutt'Italia

Il liceo linguisticoGli studenti del Manzoni sono impegnati in questi giorni a Volterra per aggiudicarsi un posto al “Parlamento Europeo Giovani” che su svolgerà ad Amsterdam nell’autunno del 2012.


Da Varese sono partiti in undici per dimostrare conoscenze e capacità dialettiche nel confronto con altri  ragazzi provenienti da dieci scuola di tutt’Italia. Nella tre giorni, gli studenti hanno simulato il lavoro del Parlamento europeo: prima la divisione in commissione ( otto gruppi di discussione) poi l’approfondimento di una tematica con l’approvazione di una soluzione, quindi la presentazione in assemblea per spiegarla, motivarla e rispondere al fuoco incrociato di domande dei presenti. Infine la
votazione per approvare o bocciare.

Adrenalina pura, per i ragazzi, impegnati in un confronto intenso sempre in inglese, sin da sabato scorso. I temi sul piatto sono stati di quelli importanti: sociale, economia, istruzione da sviscerare dopo aver permesso ai “pretendenti” consiglieri europei di conoscersi attraverso "giochi" pensati per creare legami di fiducia.

A tenere alto il nome del Manzoni, undici studenti scelti tra gli alunni del terzo e quarto anno che rappresentano l’eccellenza. I ragazzi, infatti, si sono preparati per l’appuntamento di Volterra sin dal novembre scorso.

Per il centinaio di partecipanti, però, ci sono anche momenti di svago come la festa inaugurale dove i diversi gruppi hanno presentato delle brevi coreografie, oppure il party in maschera di sabato sera in onore di Harry Potter. Cena coinvolgente, infine, quella consumata domenica sera all’interno del carcere di massima sicurezza di Volterra. Gli studenti sono stati ricevuti e serviti dai detenuti con cui hanno avuto modo di confrontarsi e riflettere sul significato della privazione della libertà.

L’esperienza si concluderà con la scelta di chi rappresenterà l’Italia all’appuntamento dell’autunno. I ragazzi vengono valutati da una commissione composta da due docenti e dai deputati, italiani e stranieri, che fanno parte dell’European Youth Parlament. Sono premiate la scuola i cui ragazzi hanno ottenuto il punteggio maggiore ( quanto a capacità dialettiche e preparazione) e la commissione la cui risoluzione avrà ottenuto il maggior numero di voti favorevoli.

Un week end intenso, dunque, per gli alunni del Manzoni, protagonisti di una full immersion linguistica veramente impegnativa, dove tutti i ragazzi sono stati chiamati a sostenere o confutare tesi in un dibattito di qualità. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.