Il pubblico impiego premia la Uil

Buona "performance" alle elezioni per il rinnovo della rsu. Nella pubblica amministrazione raggiunge il 27 % dei consensi su base provinciale, fa eleggere 37 rsu e ottiene 412 voti. È il primo sindacato in prefettura e questura

È stata una buona tornata elettorale per le Rsu (rappresentanza sindacale unitaria) del pubblico impiego della Uil che registrano un deciso rafforzamento del consenso nei vari settori.
Nella pubblica amministrazione, la Uil di Varese raggiunge il 27 % dei consensi su base provinciale, fa eleggere 37 rsu e ottiene 412 voti. Risulta il primo sindacato all’Ufficio scolastico territoriale con il 58% dei voti, al Mef-Ragioneria Territoriale dello Stato con il 52% dei voti, alla Commissione tributaria provinciale con il 73% dei voti, al tribunale e alla procura della repubblica di Varese rispettivamente con il 49% e il 75% dei voti. Ci sono anche le prime volte, come l’elezione di una rsu all’Ufficio provinciale/Pra, dove la Uil conquista il 47% dei voti.
Anche in Prefettura e in Questura la Uil è il primo sindacato con rispettivamente il 45% e il 58% dei consensi, così come all’Agenzia delle Dogane di Varese, all’agenzia del Territorio di Varese, al Tribunale di Busto Arsizio, all’Archivio di Stato e alla Casa circondariale di Varese, settore personale amministrativo.
Nel comparto sanità la Uil fpl pubblica ha incrementato la rappresentanza provinciale superando il 18%, dei consensi. Risultato straordinario all’azienda ospedaliera di busto arsizio (40%) e Saronno (primo sindacato con il 70%) e all’ospedale di Tradate(primo sindacato). Nel comparto autonomie locali la uil fpl ha incrementato i voti del 20% con alcuni risultati di eccellenza: raddoppiati i voti al comune di v arese, raggiunto il 68% alle scuole materne di saronno, incrementato del 20 % i voti al comune di saronno, confermato il consenso all’ente provincia e in moltissimi altri enti. Per la prima volta dopo anni, la Uil elegge delegati alla Camera di Commercio, al comune di Busto Arsizio, Cassano Magnago, Sesto Calende, Venegono Superiore.
Nel settore scuola la Uil ha registrato una sostanziale tenuta con il 13,41 % dei consensi, aumentati come valore assoluto, risultando il primo sindacato in diversi Istituti importanti.
«Un risultato – commenta il segeretario provinciale della Uil, Antonio Albrizio (foto sopra)– che ci soddisfa e che conferma il valore del lavoro svolto dall’organizzazione in questi anni, attraverso l’opera quotidiana delle rsu e dei funzionari, un risultato che ci dà ancor maggior responsabilità per il futuro, stimolandoci allo stesso tempo ad impegnarci per aumentare la nostra rappresentanza dove non siamo riusciti ad avere una presenza significativa».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.