La giunta provinciale apre alla Regio Insubrica
“Uno strumento indispensabile per la collaborazione tra i territori, così come per l’ottimizzazione delle risorse e l’aumento dei servizi locali”
L’ultima Giunta provinciale ha visto la partecipazione del Segretario della Regio Insubrica, Giampiero Gianella, nonché Cancelliere di Stato del Canton Ticino. Il Presidente della Provincia, Diego Sozzani, assieme ai componenti della Giunta, ha definito la Regio Insubrica “il ponte culturale ed economico tra la Svizzera e l’Unione Europea”. Il tavolo programmatico condiviso dalle Province piemontesi di Novara e Vco, da quelle lombarde di Varese, Lecco e Como, e dal Canton Ticino, partecipa a numerosi progetti Interreg.
“Uno strumento indispensabile per la collaborazione tra i territori, così come per l’ottimizzazione delle risorse e l’aumento dei servizi locali”, ha spiegato il Vicepresidente provinciale, Luca Bona.
Culture diverse, ma figlie della stessa terra, che dialogano insieme per valorizzare e mettere a sistema le tipicità e i valori propri di questa macro regione. Tra questi vettori di sviluppo territoriale figura certamente anche lo sport. Le discipline del ciclismo e del canottaggio, in particolare, saranno protagoniste di percorsi comuni nell’ambito di importanti iniziative programmate per il 2012.
All’ordine del giorno anche l’apertura della piazza finanziaria ticinese al mondo imprenditoriale delle province coinvolte nella Regio. Un progetto già in atto grazie ad un finanziamento, pari a 180 mila Franchi, per avvicinare ulteriormente i rispettivi mercati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.