Una corsa inarrestabile verso i due euro al litro
In alcune zone d'Italia la soglia è stata già superata per la verde. Provincia di Varese a due velocità: nella zona di confine il prezzo ha sfondato quota 1,90 e intanto diminuiscono i consumi
C’è chi dice che supererà i due euro al litro ed, effettivamente, in alcune zone d’Italia la benzina senza piombo li ha già superati. Effettivamente la corsa del prezzo della benzina sembra essere inarrestabile ma l’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Varese in collaborazione con la Guardia di Finanza potrebbe almeno permetterci di capire se, al di là dell’aumento delle accise, ci sia anche una volontà speculativa da parte delle compagnie petrolifere.
Fortunatamente dalle nostre parti, in provincia di Varese, sia la senza piombo che il diesel non hanno ancora superato la tremenda soglia dei 2 euro ma ci si sta avvicinando ad una velocità sostenuta. Attualmente si può calcolare un prezzo medio di circa 1,80 euro per la verde e 1,72 per il diesel nelle pompe di benzina automatiche mentre il prezzo sale ulteriormente con il servizio fino a sfiorare, nella zona nord della provincia, 1,90 per la senza piombo e 1,80 per la diesel.
Dall’inizio dell’anno, con l’entrata in vigore delle nuove accise, il costo per litro del carburante ha subito ulteriori aumenti che sono stati giustificati con l’innalzamento del costo del petrolio sui mercati internazionali, un prezzo che si attesta ormai sopra i 100 dollari al barile sui due principali mercati. Ce la faranno le tasche dei cittadini a sopportare questi aumenti per un bene così indispensabile? Al momento si registra, a livello nazionale, una diminuzione dell’1,6% dei consumi per il carburante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.