Quasi 90 quintali di compost distribuiti in quattro ore

Sabato mattina nella piazzola ecologica del comune sono stati distribuiti gratuitamente ai cairatesi 87 quintali di prodotto

Quasi 90 quintali di compost distribuiti in quattro ore, quasi mille sacchetti. Sabato mattina nella piazzola ecologica del comune di Cairate sono stati distribuiti ai cittadini, gratuitamente, 87 quintali di compost, ricavato dalla lavorazione dei rifiuti “verdi” e ideale da riutilizzare nei giardini di casa.

«Al fine di far apprezzare ai cittadini il risultato finale della raccolta differenziata in generale e, nel caso specifico, delle raccolte differenziate dell’umido e della frazione verde – spiega l’assessore all’ecologia Paolo Crosta – prima volta il Comune di Cairate ha organizzato una giornata di distribuzione gratuita di “compost”; il compost in questione è stato prodotto da una ditta bresciana, realizzato per il 60% da materiale organico (umido) e per il 40% da frazione verde (residui da sfalci, potature, ecc.), ed è stato fornito dalla ditta SIECO di Cassano Magnano».

L’iniziativa si è svolta presso l’Area ecologica grazie alla fattiva collaborazione degli operai del Comune e dei volontari della Protezione Civile di Cairate. La distribuzione era programmata dalle ore 9:00 alle 12:00 e nel pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00, ma alle ore 14:45 circa le scorte erano già andate letteralmente “a ruba”, registrando per quasi quattro ore una coda costante di circa 15-20 cittadini: sono infatti stati distribuiti circa 87 quintali di “compost”.

«Colgo l’occasione per ringraziare sentitamente la ditta SIECO – conclude Crosta – che ha fornito il compost e i sacchi, i dipendenti comunali ed i volontari della Protezione Civile che hanno curato la distribuzione e naturalmente i cittadini che hanno risposto così numerosi a questa iniziativa, incoraggiandoci a ripeterla il prossimo anno, magari con quantitativi ancora superiori». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.