Strade rumorose? Dal Governo dodici milioni per il silenzio
Colline anti rumore, isolanti e nuove pavimentazioni stradali. Così il Consiglio di Stato realizzerà il "risanamento fonico" delle vie di comunicazione
Non tutti si rassegnano al rumore del traffico. In Ticino, il Consiglio di Stato, vale a dire il governo del cantone, ha approvato oggi una richiesta di credito di 12 milioni di franchi da destinare a interventi per il "risanamento fonico" delle strade. Si tratta in particolare di tre tipi di soluzioni: quelle "alla fonte" cioè la sostituzione della pavimentazione stradale, la moderazione del traffico; quelli più strutturati come la realizzazione di "ripari fonici" e colline anti rumore e infine gli interventi isolanti sugli edifici. Secondo le stime del Dipartimento del territorio per attenuare il rumore di tutte le strade cantonali sarebbero necessari circa 60-70 milioni di franchi. Il primo credito approvato permetterà di finanziare la realizzazione di ben 12 progetti in altrettanti comuni.
«In Canton Ticino – si legge nel provvedimento – la fonte di rumore più diffusa è il traffico stradale. Secondo recenti calcoli preliminari l’immissione fonica delle strade supera i limiti fissati dall’Ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF) e interessa circa 15 mila edifici e 50 mila persone. A causa della particolare morfologia del nostro territorio, si assiste inoltre a un progressivo aumento del cosiddetto rumore di fondo, che raggiunge anche alcune zone di svago".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.