Cattaneo: “Ora Linate torni al suo ruolo di city airport”

L’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti commenta l’ok di Enac alla tratta Singapore-Malpensa-New York

«Una notizia senza dubbio positiva, segno che le richieste avanzate in questi mesi e il lavoro con il Governo hanno dato i frutti sperati». Così l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, a margine della riunione della Sea, che si è tenuta oggi a Milano, ha commentato la notizia dell’autorizzazione da parte di Enac (Ente nazionale aviazione civile) alla possibilità di fare scalo a Malpensa per i voli provenienti da Singapore e diretti a New York da parte della compagnia Singapore Airlines. «Questo via libera di fatto rappresenta un’occasione concreta per il rilancio di Malpensa con il potenziamento dell’offerta dei collegamenti, che sarà effettuata da una compagnia aerea prestigiosa – ha proseguito Cattaneo -. Il nostro è il grande
scalo di riferimento per il traffico continentale e intercontinentale che deve tornare a crescere. Per questo la strada che vedo è certamente quella delle liberalizzazioni».
 
LINATE TORNI CITY AIRPORT – «Malpensa è in un momento critico e i dati di traffico danno segnali negativi – ha ricordato Cattaneo -. Resta quindi il tema su quale sia la strategia vincente per rilanciare il sistema aeroportuale lombardo. Il principale avversario dello scalo varesino in questo momento è Linate e per questo resta aperta la proposta di riportare Linate al ruolo di city airport, riproponendo come obiettivo finale la limitazione alla sola tratta Milano-Roma prevista dal Decreto Burlando del 5 luglio 1996. Già da oggi è fondamentale un’applicazione rigorosa del decreto del ministro dei trasporti del 5 gennaio 2001 attualmente vigente, che elimini la possibilità di ampliamento dei collegamenti con le città europee oltre i limiti previsti».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.