Finali scudetto: ecco la nuova Roma
La formazione di De Rossi lo scorso anno strappò il tricolore al Varese in extremis. Ecco quali sono i vecchi e i nuovi punti di forza giallorossi che affronteranno i ragazzi di Tomasoni a Foligno
(d. f.) Sabato 2 giugno scatta la fase finale del campionato Primavera. Per il Varese di Tomasoni i quarti di finale sono già uno scoglio durissimo, visto che di fronte troveranno la favorita Roma. Conosciamo meglio i giovani giallorossi grazie alla collaborazione di Marco D’Amato, giornalista di RomaNews.eu che segue da vicino la formazione di mister De Rossi.
A un anno di distanza dalla finale Scudetto con il Varese, la Roma Primavera si presenta alla Fase Finale in Umbria senza troppi stravolgimenti in rosa dato che quasi tutto il giovanissimo gruppo in mano ad Alberto De Rossi nella passata stagione è rimasto a disposizione del tecnico giallorosso.
I VETERANI – L’ossatura della squadra è composta dallo storico gruppo dei ’93, cresciuto quasi interamente a Trigoria e diventato blocco inamovibile non solo per la Primavera giallorossa ma anche per la Nazionale Under 19 di Alberigo Evani: il portiere Mirko Pigliacelli, il terzino destro Stefano Sabelli, la coppia di difensori centrali formata da Federico Barba e Alessandro Orchi, il jolly offensivo Matteo Politano in grado di ricoprire tutti i ruoli del tridente di trequartisti che De Rossi schiera alle spalle dell’unica punta e ovviamente Giammario Piscitella. L’ala di Nocera è sicuramente, assieme a Viviani, il giocatore più in vista nella rosa capitolina: grande velocità palla al piede e notevole abilita nell’uno contro uno sono i punti di forza di un giocatore preso in considerazione in più occasioni da Luis Enrique per la prima squadra con la quale ha esordito contro l’Inter fornendo un assist vincente a Bojan.
A completare il blocco della Nazionale Under 19 c’è Valerio Verre, centrocampista classe ’94 dal futuro assicurato dotato di ottima tecnica, grande cambio di passo e visione di gioco: tra gli addetti ai lavori è considerato, a ragione, il prodotto più importante del vivaio giallorosso tra i ragazzi attualmente a Trigoria. A completare il quadro composto dal gruppo scudettato c’è Amato Ciciretti, trequartista dotato di un gran tiro, anche lui nel giro della Nazionale Under 19 e naturalmente il capitano Federico Viviani, regista del 4-2-3-1 giallorosso che tornerà stabilmente in Primavera dopo aver passato più di metà stagione agli ordini di Luis Enrique.
LE NOVITA’ – Rispetto alla passata stagione, quindi, sono davvero pochi i cambi nell’undici base: tre sono i più significativi. Partiamo da Loic Nego, l’unico fuoriquota classe ’91 in rosa: arrivato a parametro zero dal Nantes nell’ultimo giorno di mercato ad agosto, l’esterno destro francese è stato aggregato alla Primavera con risultati egregi con De Rossi che lo ha subito reimpostato da terzino sinistro sfruttandone la velocità, le accelerazioni e anche il fiuto del gol (tre reti molto pesanti per lui in campionato). Passiamo poi a Junior Tallo, attaccante ivoriano classe ’92 arrivato per sostituire Montini, passato al Benevento, nel ruolo di punta centrale dello scacchiere romanista. Tallo e la Roma si erano incrociati due anni fa quando l’ivoriano, con la maglia del Chievo, eliminò con un gol e una prestazione sontuosa la Roma di De Rossi ai play-off. L’anno scorso Tallo ha praticamente buttato una stagione, tradito da una serie di infortuni a ripetizione che lo hanno frenato prima a Verona e poi a Milano, sponda Inter, dove era finito in prestito a gennaio. Ad agosto De Rossi si è ricordato di lui e lo ha esplicitamente chiesto per il suo attacco: Tallo è arrivato, ha impiegato un paio di mesi a smaltire i postumi degli infortuni, poi è diventato il mattatore di questa Roma a suon di gol (17 in campionato, 4 in Coppa Italia e 2 al Viareggio) fino a meritarsi l’esordio in Serie A contro la Fiorentina. Chiudiamo con Nico Lopez, esterno offensivo uruguaiano classe ’93, arrivato a gennaio per sostituire Gianluca Caprari, finito alla corte di Zeman a Pescara. Grande velocità, tecnica e visione della porta lo hanno messo subito in luce: 14 gol in dieci presenze in Campionato con De Rossi che ne ha centellinato l’impiego per aiutarne l’inserimento graduale.
GLI ALTRI – Tra le alternative spiccano il portiere Proietti Gaffi, classe ’94, i difensori Carboni, Rosato e, soprattutto, Romagnoli (difensore centrale classe ’95 che De Rossi ha mandato in campo da titolare in gare fondamentali come il derby, la semifinale di Coppa Italia con il Milan e la finale con la Juve), i centrocampisti Cittadino e Matteo Ricci, il primo più fisico, il secondo dalla grande tecnica, l’esterno offensivo Marco Frediani e la punta classe ’95 Ferrante, con un passato in Lega Pro al Piacenza. Dopo la grande stagione scorsa per la Roma sembrava impossibile far meglio ma i giallorossi hanno stupito tutti: dopo l’amara sconfitta (2-3) in Supercoppa contro la Fiorentina a inizio stagione, la Roma ha fatto percorso netto in Campionato concludendo da imbattuta la stagione regolare (solo quattro pareggi) in vetta al Gruppo C segnando la bellezza di 93 gol. Strepitoso anche il cammino in Coppa Italia dove i lupi hanno eliminato Parma, Genoa, Milan (rifilandogli un pesantissimo 6-1 a Trigoria) fino al trionfo finale contro la Juventus all’Olimpico. Da incorniciare anche il Torneo di Viareggio che ha visto la Roma arrivare fino in finale, ancora contro la Juventus, perdendo questa volta di misura (2-1), dopo aver eliminato Club Nacional, Santos Laguna e Virtus Entella nel girone, Atalanta agli ottavi, Rappresentativa Serie D ai quarti e Fiorentina in semifinale.
Ora la Fase Finale che segnerà l’ultimo atto per il gruppo ’93 che ha regalato alla Roma uno Scudetto Primavera, una Coppa Italia Primavera, uno Scudetto Allievi Nazionali, un Arco di Trento e due titoli regionali.
Leggi anche: "Finali alle porte, la Primavera si prepara"
Facebook – Diventa amico di Sport VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.