Un weekend da campionato per il Volo a vela

Sono stati infatti presentati questa mattina, 8 maggio 2012, a villa Recalcati i campionati Italiani di Volo a Vela classe 18 metri e la Gara di Promozione in programma a Calcinate dal 12 al 19 maggio

volo a vela campionati 2012Ancora un grande appuntamento nazionale a Varese per il Volo a Vela. Sono stati infatti presentati questa mattina, 8 maggio 2012, a villa Recalcati i campionati Italiani di Volo a Vela classe 18 metri e la Gara di Promozione in programma a Calcinate dal 12 al 19 maggio sotto la regia dell’AeroClub Adele Orsi.  «Questi eventi si sommano ad una grande attività portata avanti dal club varesino – ha commentato Dario Galli, presidente della Provincia di Varese – Le nostre scelte strategiche relative alla valorizzazione del territorio attraverso lo sport stanno pagando. Ma le cose eccellenti si riescono a fare solo con persone capaci di farle: e  l’ACAO ne è un esempio concreto».

«È per noi un grande piacere organizzare un altro Campionato Italiano – ha risposto Giorgio Nidoli, Presidente ACAO – E questo evento mi emoziona anche un po’: io ho infatti concluso la mia carriera agonistica proprio in questa classe».

Il volo a vela continua a rendere Varese punto di riferimento per gli appasionati: «Dopo il Grand Prix del 2011 nel 2012 Campionati Italiani, Gara di Promozione e stage internazionali hanno reso Varese cuore del volo – ha sottolineato Paola Della Chiesa, direttrice dell’Agenzia del Turismo varesina – Un grazie speciale a tutti i volontari e alle persone che lavorano con passione per far decollare il nostro territorio. Eventi come questi sono più importanti di mille brochure di presentazione».

Ad affrontare gli aspetti tecnici delle competizioni è stato il Direttore di Gara, Giorgio Ballarati. «Questo è un Campionato Italiano di grande livello, avremo anche il campione (Giorgio Galletto, ndr) e vicecampione del mondo (Peter Hartmann, ndr) a lottare per il titolo tricolore con la gara in formula tradizionale – ha spiegato Ballarati – E la gara di promozione sarà una bella occasione di confronto per i neofiti che ambiscono ad entrare negli standard nazionali. Incrociamo le dita, speriamo che il meteo sia nostro amico».

Le gare di Volo a Vela infatti dipendono fortemente dalla situazione dei cieli, come le gare precedenti hanno insegnato. ma l’organizzazione non mancherà di dare supporto con un tocco rosa: capofila delle organizzazioni ACAO è anche quest’anno Margherita Acquaderni Caraffini. «Voglio ringraziare di cuore tutti gli enti che ci sono vicini, loro credono in noi e ci stimolano ad organizzare importanti appuntamenti sul territorio – ha sottolineato la Acquaderni – Anche perchè questi due eventi sono un tassello importante, ma non sarà finita qui. Il 19 maggio si chiuderanno Campionato e Gara di promozione, il 20 maggio invece via allo stage Fly Pink, dedicato alle piloti donna, per un’altra settimana. Si sono iscritte già in 12, che è un numero eccezionale».  

Il primo briefing d’apertura per i piloti che si sfideranno nel campionato sarà sabato 12 maggio sempre a Villa Recalcati: lì i piloti riceveranno le prime direttive per affrontare la settimana di competizioni nel migliore dei modi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.