Via Tonale è la strada più pericolosa di Varese

Si è concluso il sondaggio “Adotta la strada nel rione” nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della sicurezza stradale

Si è concluso il sondaggio “Adotta la strada nel rione” nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della sicurezza stradale, organizzata dagli assessorati ai Rioni e alla Polizia Locale in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri Varese e l’associazione Ciclo Città Fiab. Gli assessorati e i Comandi dei Carabinieri e della Polizia Locale, sulla base dei dati di esperienza, avevano individuato tre vie per ogni aggregazione rionale, sottoposte nel sondaggio alla scelta da parte dei cittadini.
«I cittadini residenti a Varese – spiega l’assessore Maria Ida Piazza – hanno così potuto, tramite il sondaggio promosso da Fiab Ciclo Città su VareseNews, esprimere la loro opinione, scegliendo la strada rionale che necessitava di un’attenzione particolare e su cui sarà disposta un’attività di pattugliamento più frequente e poter rendere così operativo il progetto».
Ottimi i risultati: 1.797 i voti espressi in una settimana, per un totale di 1.500 votanti.  «
La comunicazione ed il dialogo con il cittadino – precisa l’assessore – è una risorsa importante per il nostro territorio, e l’amministrazione ha potuto verificare quanto è necessario rendere “attori” i propri cittadini».

Con la definitiva individuazione delle strade al termine del sondaggio, può essere dato così avvio alle attività di periodico controllo sulle arterie interessate – secondo un preciso calendario di interventi – previste dal protocollo operativo del progetto.

I dati Settimana di sondaggio dal 14 al 21 maggio

– Aggregazione Rionale n.1 (Varese Centro, Biumo Inf.,Bosto, Casbeno) Totale Voti 267 Strada “Adottata” Largo Flaiano con 38% (102 voti)

– Aggregazione Rionale n.2 (Capolago, Calcinate del Pesce, Schiranna) Totale Voti 107 Strada “Adottata” : Località Capolago ambo i sensi di marcia con 51% (55 voti)

– Aggregazione Rionale n.3 (Bobbiate, Lissago, Cartabbia) Totale Voti 106 Strada “Adottata”: via Daverio con 48% (51 voti)

– Aggregazione Rionale n.4 (Sacro Monte, Sant’Ambrogio,Rasa, Fogliaro, Bregazzana) Totale Voti 134 Strada “Adottata” Via Prov.le Rasa con 46% (62 voti)

– Aggregazione Rionale n. 5 (Velate, Avigno, Masnago, Calcinate degli Orrigoni) Totale Voti 171 Strada “Adottata” Via Crispi con 54% (94 voti)

– Aggregazione Rionale n. 6 (Montello, Ippodromo, Biumo Superiore, Sangallo) Totale Voti 157 Strada “Adottata” V.le Aguggiari con 49% (78 voti)

– Aggregazione Rionale n. 7 (San Fermo, Valle Olona, Belforte) Totale Voti 176 Strada “Adottata” V.le Belforte con 57% (101voti)

– Aggregazione Rionale n. 8 (Bizzozero, San Carlo) Totale Voti 360 Strada “Adottata” V.le Borri con 54% (71 voti)

– Aggregazione Rionale n. 9 (Giubiano,Bustecche) Totale Voti 319 Strada “Adottata” Via Tonale con 49% (158 voti)

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.