Via Tonale è la strada più pericolosa di Varese
Si è concluso il sondaggio “Adotta la strada nel rione” nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della sicurezza stradale
Si è concluso il sondaggio “Adotta la strada nel rione” nell’ambito della campagna di sensibilizzazione e prevenzione sul tema della sicurezza stradale, organizzata dagli assessorati ai Rioni e alla Polizia Locale in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri Varese e l’associazione Ciclo Città Fiab. Gli assessorati e i Comandi dei Carabinieri e della Polizia Locale, sulla base dei dati di esperienza, avevano individuato tre vie per ogni aggregazione rionale, sottoposte nel sondaggio alla scelta da parte dei cittadini.
«I cittadini residenti a Varese – spiega l’assessore Maria Ida Piazza – hanno così potuto, tramite il sondaggio promosso da Fiab Ciclo Città su VareseNews, esprimere la loro opinione, scegliendo la strada rionale che necessitava di un’attenzione particolare e su cui sarà disposta un’attività di pattugliamento più frequente e poter rendere così operativo il progetto».
Ottimi i risultati: 1.797 i voti espressi in una settimana, per un totale di 1.500 votanti. «La comunicazione ed il dialogo con il cittadino – precisa l’assessore – è una risorsa importante per il nostro territorio, e l’amministrazione ha potuto verificare quanto è necessario rendere “attori” i propri cittadini».
Con la definitiva individuazione delle strade al termine del sondaggio, può essere dato così avvio alle attività di periodico controllo sulle arterie interessate – secondo un preciso calendario di interventi – previste dal protocollo operativo del progetto.
I dati Settimana di sondaggio dal 14 al 21 maggio
– Aggregazione Rionale n.1 (Varese Centro, Biumo Inf.,Bosto, Casbeno) Totale Voti 267 Strada “Adottata” Largo Flaiano con 38% (102 voti)
– Aggregazione Rionale n.2 (Capolago, Calcinate del Pesce, Schiranna) Totale Voti 107 Strada “Adottata” : Località Capolago ambo i sensi di marcia con 51% (55 voti)
– Aggregazione Rionale n.3 (Bobbiate, Lissago, Cartabbia) Totale Voti 106 Strada “Adottata”: via Daverio con 48% (51 voti)
– Aggregazione Rionale n.4 (Sacro Monte, Sant’Ambrogio,Rasa, Fogliaro, Bregazzana) Totale Voti 134 Strada “Adottata” Via Prov.le Rasa con 46% (62 voti)
– Aggregazione Rionale n. 5 (Velate, Avigno, Masnago, Calcinate degli Orrigoni) Totale Voti 171 Strada “Adottata” Via Crispi con 54% (94 voti)
– Aggregazione Rionale n. 6 (Montello, Ippodromo, Biumo Superiore, Sangallo) Totale Voti 157 Strada “Adottata” V.le Aguggiari con 49% (78 voti)
– Aggregazione Rionale n. 7 (San Fermo, Valle Olona, Belforte) Totale Voti 176 Strada “Adottata” V.le Belforte con 57% (101voti)
– Aggregazione Rionale n. 8 (Bizzozero, San Carlo) Totale Voti 360 Strada “Adottata” V.le Borri con 54% (71 voti)
– Aggregazione Rionale n. 9 (Giubiano,Bustecche) Totale Voti 319 Strada “Adottata” Via Tonale con 49% (158 voti)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.