Concerti, cinema e musica: l’estate è da vivere in città
Da giugno a settembre si terranno una serie di eventi e festival dedicati a grandi e piccini. Si parte da Solevoci Festival e si continua con Esterno Notte, Tra Sacro e Sacro Monte, Black & Blue
Un’estate da vivere in città. Concerti, cinema sotto le stelle, visite guidate, artisti di strada, teatro e altro ancora. È questo quello che si potrà vivere a Varese durante i mesi caldi dell’anno. Un programma ricco che è stato presentato questa mattina, martedì 12 giugno, dall’assessore alla cultura Simone Longhini e dall’assessore alla promozione del territorio Sergio Ghiringhielli ma anche dai tanti protagonisti che collaborano per organizzare gli eventi. «Un programma che parte da metà giugno e si conclude a metà settembre e che è stato pensato per rendere ai varesini più piacevole la permanenza in città durante il periodo estivo – commenta l’assessore Longhini -. Ci sono i tradizionali appuntamenti ma anche tante novità». Confermate infatti manifestazioni come “Esterno Notte” che quest’anno compie 25 anni con un due mesi di film sotto il tendone dei Giardini Estensi. Torna il Festival Solevoci con ospiti internazionali ma anche il Festival “Tra Sacro e Sacro Monte” da vivere sulla balconata del Mosè. Immancabile Black&Blue con una
programmazione di concerti da fare invidia a festival metropolitani. Il Festival della Comicità di Luino si sposta dalle rive del lago per tre giorni da vivere in città mentre, novità di quest’anno, arrivano gli artisti di strada con l’associazione culturale “Girinarte”. La radio in piazza la faranno i ragazzi di “Whatsapp” mentre il Castello di Masnago offre la possibilità di godere di tre concerti di musica classica nel suo cortile. Visite guidate con “Due passi in città” e le tradizioni varesine si riscoprono anche con una serata con il Gruppo Folkloristico Bosino o la Banda Musicale Giuseppe Verdi di Capolago. «Far conoscere Varese a coloro che vengono da fuori ma anche agli stessi varesini – spiega l’assessore Ghiringhelli -. Abbiamo organizzato tante iniziative cercando di contenere il più possibile i costi». Per l’intera stagione l’assessorato della cultura ha speso circa 100.000 euro, il 15% in meno rispetto all’anno scorso, mentre l’assessorato al territorio ha investito circa 60.000 euro, il 20% in meno tenendo conto anche di eventi come “Varese Cinema” che si terrà a settembre.
Tornando alla programmazione si parte con il Solevoci Festival il 15 e 16 giugno che, oltre alla competizione canora con gruppi vocali a cappella provenienti da tutto il mondo vedrà la presenza delle inglesi Boxettes. A Luglio invece, il 13,14 e 15 si terrà invece il Festival Gospel.
La programmazione del cinema “Esterno Notte” parte il 25 giugno, ricordando il 25esimo compleanno con una festa ad ingresso gratuito e torta per tutti. Continua poi fino ad agosto con il meglio del cinema di quest’anno ma anche con appuntamenti eccezionali: il concerto del “Brancaccio” con un omaggio a De Andrè che vedrà la presenza degli storici musicisti del cantautore scomparso (11 luglio), lo spettacolo teatrale “Cinema Sprint Company” con le gag dei migliori film (31 luglio), Erica Mou invece sarà in concerto il 24 agosto. Il 14 invece ci sarà la Notte Folk.
La programmazione di Esterno Notte verrà “contaminata” da Black & Blue Festival che parte il 5 luglio dai Giardini Estensi con le sonorità della musica afroamericana. In cartellone seminari e concerti con Max Prandi, The Cyborg, Peaches Staten Band, Paolo Bonfanti e tanti altri.
Il Castello di Masnago apre il suo cortile per tre concerti, (6 luglio, 20 luglio, e 3 agosto) che saranno accompagnati dalle visite guidate alla mostra permanente di arte contemporanea. Il primo appuntamento in musica vede Damiano De Gangi &Lucio Nanni, flauti in un concerto di musica barocca. Novità di quest’anno sarà poi il festival di artisti di strada che si terrà il 12,12, 19, 20, 26 luglio nelle diverse piazze della città. Tutti i giovedì, a partire dal 21 giugno fino al 26 luglio in Piazza Monte Grappa si potranno trovare invece gli speaker radiofonici della trasmissione Whatsapp, i “Pappapero”. Da vivere anche “Due passi in città” con escursioni guidate a Varese e non solo.
Parlando di Settembre invece, resta confermata la festa “Varese Cinema”. Inoltre, il 1 settembre si terrà il “Sonica Festival Varese” con l’esibizione di gruppi live e dj. A tutto questo si aggiungono le manifestazioni come la Festa degli Alpini al Campo dei Fiori ma anche le sportive come il Super Bowl, la Tre Valli Varesina, la Coppa dei Tre laghi e il campionato di canottaggio alla Schiranna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.