Imu e Irpef, la giunta Astuti ha deciso

Il sindaco Samuele Astuti ha annunciato che sono state prese le scelte sulle aliquote. Presente anche il segretario provinciale del Pd Taricco: "A Malnate il partito è commissariato. Supereremo la crisi con calma"

La questione aliquote a Malnate, dopo tante polemiche e le dimissioni dell’ex assessore al bilancio Marco Viscardi, sembra essere giunta a termine. Dopo la commissione bilancio del 15 maggio scorso, il sindaco Samuele Astuti ha dichiarato che il 25 maggio c’è stata l’approvazione della giunta riguardo Imu e Irpef; il 4 giugno ci sarà la presentazione al Consiglio comunale delle decisioni e al 18 giugno dovrebbe esserci l’approvazione. 


ASTUTI SODDISFATTO –
«Vorrei ricordare che il bilancio previsto per il 2010 è stato di 17 milioni di euro, mentre per il 2012 è di soli 12 milioni. Stiamo lavorando in modo proficuo con i sindacati e accogliendo alcuni interessanti e utili spunti. Sono stati presi dei principi guida per questa scelta: il primo riguarda i servizi sociali, che non subiranno dei tagli, ma verranno “ristrutturati”. Abbiamo previsto per questa settore un aumento di 70 mila euro, dopo che il Commissario aveva attuato dei tagli per circa 150 mila euro. Come seconda linea guida abbiamo iniziato a studiare come ridurre gli sprechi di energia, prevedendo anche delle spese per delle vie ecosostenibili che ridurrebbero i costi dell’energia. Il terzo punto riguarderà gli oneri di urbanizzazione, che non saranno messi all’interno del bilancio.

IMU – L’aliquota Imu sulla prima casa sarà allo 0,56 per cento. Gli uffici del Comune hanno già stampato più di 2000 moduli F24 per i cittadini che ne hanno fatto richiesta. Per gli altri immobili ci sono tre tariffe differenti: le proprietà di anziani e disabili ricoverati presso istituti e case a tariffe agevolate rimarranno allo 0,76; le attività produttive come negozi e imprese arriveranno allo 0,98; mentre per gli altri immobili (seconde case) salirà fino all’1,06.

IRPEF – Per quanto riguarda l’aliquota Irpef, la percentuale rimarrà invariata allo 0,3, ma la novità sarà che la soglia di esenzioni salirà dai 12 mila euro ai 15 mila euro: «L’avevamo promesso in campagna elettorale e l’abbiamo mantenuto. Tutta la coalizione ha spinto in questo senso e abbiamo raggiunto il risultato», commenta Astuti. Come già accennato dal sindaco, sindacati e patronati continueranno a collaborare con il Comune. L’accordo prevederà un’intesa soprattutto riguardo l’Irpef e verrà firmato a breve. L’accordo comporta due fronti: controlli su chi cercherà di fare il furbo chiedendo esenzioni e la ricerca di possibili evasori, soprattutto tramite le compilazioni dei moduli Isee, per le quali sono già arrivate in Comune alcune segnalazioni.
A spalleggiare il sindaco Astuti c’era il segretario provinciale del Pd Fabrizio Tarricco, che ha spiegato la posizione del Partito Democratico: «Per prima aspetto vorrei evidenziare che come Pd provinciale non abbiamo dato nessun consiglio ai comuni su come impostare le aliquote; credo che ogni realtà sia diversa e quindi ognuno debba agire al meglio per il proprio Municipio. Per ora il Pd di Malnate è stato commissariato e il commissario è Luca Carignola, che ha già iniziato il proprio lavoro. Ovviamente ci auguriamo tutti che possa arrivare una candidatura unica, ma è ancora presto, speriamo che per settembre venga tutto risolto. Mi spiace per Marco Viscardi: ho molta stima di lui e credo sia stato coerente con le sue idee. Ad ogni modo il congresso di partito si farà con calma e senza fretta». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.