Bici e auto possono stare insieme, basta il rispetto
Per la settimana europea della mobilità il Comune lancia un'iniziativa di sensibilizzazione. A ottobre una giornata per imparare a muoversi in città e a riparare da soli la bici
Il Comune di Gallarate ha aderito alla settimana europea della mobilità in bicicletta, l’iniziativa in corso (16-22 settembre), che ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e per il tempo libero. Per favorire l’esercizio fisico e il rispetto dell’ambiente, per muoversi più comodamente e velocemente nelle strade della città. E siccome la convivenza tra auto, pedoni e biciclette non è sempre facile, ecco che il Comune prova a distribuire un "decalogo" per muoversi in sicurezza e rispettando gli altri: una locandina (autoprodotta) che segnala comportamenti corretti, sia quando si guida un’auto sia quando si pedala. La locandina è distribuita in particolare negli istituti superiori, nelle scuole guida, negli spazi dove i giovani prossimi alla patente trascorrono del tempo libero.
Muoviamoci sicuri! – il "decalogo" quando sei in auto
Muoviamoci sicuri! – il "decalogo" quando sei in bicicletta
«Ovviamente – commenta l’assessora all’Ecologia, Cinzia Colombo – la questione sicurezza è fondamentale per incoraggiare l’uso della bicicletta. Speriamo, con questa iniziativa, di contribuire alla diffusione di stili di guida responsabili». Oltre a questa iniziativa, ne è prevista anche un’altra più avanti nel tempo: «Daremo, poi, un seguito alla settimana europea con un incontro previsto ai primi di ottobre. Organizzeremo la presentazione del libro “La manutenzione della bicicletta e del ciclista di città”, di Ilaria Sesana in collaborazione con AISLO e Cooperativa Exaequo. L’appuntamento sarà preceduto da una sorta di laboratorio in piazza dedicato alla ciclofficina. Sarà possibile imparare gratuitamente i rudimenti per riparare la propria bicicletta, anche attraverso il riciclo e il riuso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.