Bici e auto possono stare insieme, basta il rispetto
Per la settimana europea della mobilità il Comune lancia un'iniziativa di sensibilizzazione. A ottobre una giornata per imparare a muoversi in città e a riparare da soli la bici
Il Comune di Gallarate ha aderito alla settimana europea della mobilità in bicicletta, l’iniziativa in corso (16-22 settembre), che ha lo scopo di promuovere l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani e per il tempo libero. Per favorire l’esercizio fisico e il rispetto dell’ambiente, per muoversi più comodamente e velocemente nelle strade della città. E siccome la convivenza tra auto, pedoni e biciclette non è sempre facile, ecco che il Comune prova a distribuire un "decalogo" per muoversi in sicurezza e rispettando gli altri: una locandina (autoprodotta) che segnala comportamenti corretti, sia quando si guida un’auto sia quando si pedala. La locandina è distribuita in particolare negli istituti superiori, nelle scuole guida, negli spazi dove i giovani prossimi alla patente trascorrono del tempo libero.
Muoviamoci sicuri! – il "decalogo" quando sei in auto
Muoviamoci sicuri! – il "decalogo" quando sei in bicicletta
«Ovviamente – commenta l’assessora all’Ecologia,
Cinzia Colombo – la questione sicurezza è fondamentale per incoraggiare l’uso della bicicletta. Speriamo, con questa iniziativa, di contribuire alla diffusione di stili di guida responsabili». Oltre a questa iniziativa, ne è prevista anche un’altra più avanti nel tempo: «Daremo, poi, un seguito alla settimana europea con un incontro previsto ai primi di ottobre. Organizzeremo la presentazione del libro “La manutenzione della bicicletta e del ciclista di città”, di Ilaria Sesana in collaborazione con AISLO e Cooperativa Exaequo. L’appuntamento sarà preceduto da una sorta di laboratorio in piazza dedicato alla ciclofficina. Sarà possibile imparare gratuitamente i rudimenti per riparare la propria bicicletta, anche attraverso il riciclo e il riuso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.