L’arrivo di Cota non tranquillizza il sindaco

Visita del Presidente della Regione a Verbania dove ha visitato i luoghi stravolti dalla tempesta di settimana scorsa. Il sindaco ribadisce la necessità di dichiarare lo stato di emergenza

«Continuo a essere molto preoccupato anche dopo la  visita del presidente della Regione Cota, che ringrazio per la sua pronta venuta a Verbania». Così il sindaco Marco Zacchera commenta l’incontro tenutosi stamane in prefettura nel quale, alla presenza delle istituzioni provinciali, dei vertici della Regione e dei suoi rappresentanti locali, s’è discusso della situazione successiva al tornado di sabato 25 agosto. «Temo che Cota non abbia avuto un’idea complessiva del danno subito da Verbania, sia per i beni pubblici, sia per quelli privati. Sono danni ingentissimi che necessitano e giustificano una dichiarazione immediata dello stato di emergenza con fondi adeguati per permetterci di affrontarla», aggiunge il primo cittadino, ribadendo la situazione di difficoltà in cui versa Verbania: «Faccio un appello ai quattro consiglieri regionali del Vco, che ringrazio fin d’ora per l’impegno, perché ci stiano vicini e sottolineino congiuntamente a Torino queste assolute necessità, che spero vengano affrontate già in settimana dalla giunta regionale». 

A seguito dell’incontro odierno e su espressa richiesta della Regione è stata avviata  una prima indagine, da chiudere in tempi brevi, sulla stima dei danni patiti dai privati. A tal proposito sul sito del Comune è stato pubblicato l’avviso e il modulo relativo che si chiede ai verbanesi di compilare e consegnare. L’indagine ha scopo conoscitivo e non prelude a eventuali contributi o rimborsi, al momento non previsti e ancora tutti da verificare.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.