La sepsi nell’anziano: convegno ai Molini Marzoli
Azienda ospedaliera e Fondazione Carnaghi e Brusatori onlus organizzano una giornata di approfondimento sul rischio di infezioni batteriche
“La sepsi nell’anziano” sarà l’argomento di discussione al convegno che avrà luogo sabato 22 settembre a Busto Arsizio, dalle ore 8.30 alle ore 14.30, presso la Sala Tramogge di Molini Marzoli – Tecnocity.
Nel corso del convegno rivolto a medici, infermieri e fisioterapisti ospedalieri e del territorio, si parlerà del rischio di infezioni batteriche, rischio che aumenta nell’ anziano sia per le ridotte riserve fisiologiche che per la concomitanza di più malattie croniche. La sepsi è la reazione sistemica all’azione di un agente infettivo e rappresenta una delle cause più comuni di mortalità e morbilità proprio nel paziente anziano.
Negli Stati Uniti l’incidenza della setticemia è aumentata del 326% fra il 1979 e il 1999, cioè da 78 a 259 casi per 100.000 abitanti. L’incremento annuale previsto è dell’ 1,5%, ed è ancora superiore negli anziani, nei quali rappresenta la decima causa di morte.
L’iniziativa, organizzata dalla Fondazione Scuola di Medicina Carnaghi e Brusatori Onlus e dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio”, è patrocinata dalla Città di Busto Arsizio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.