Premiati i pittori alla 3SG Camelot

Domenica 16 l'atto finale del concorso di "pittura estemporanea" organizzata nella residenza di via Padre Lega-via Sottocorno

Si è tenuto domenica 16 Settembre 2012 nel parco della Residenza Assistenziale Camelot di Gallarate il "3° Premio 3SG Camelot 2012", concorso di pittura estemporanea promosso e organizzato dall’Associazione di Volontariato “Cavalieri di Camelot” con la preziosa collaborazione dello staff di animazione di 3SG.
La manifestazione, nata nel 2010, ha lo scopo di rendere sensibile il territorio allo spazio sociale che il Camelot rappresenta: una struttura residenziale destinata ad anziani non autosufficienti che assicura prestazioni socio assistenziali, sanitarie ed alberghiere tese al soddisfacimento dei bisogni della persona, al mantenimento e al potenziamento delle capacità residue, con attenzione particolare alla dimensione sociale e relazionale. Il concorso prevedeva l’esecuzione di un’opera pittorica da realizzarsi in un punto qualsiasi del suggestivo parco della Camelot; il tema scelto quest’anno “Anime viaggianti – Il tema del viaggio in ogni sua piega: dai migranti di ieri e di oggi al viaggio dentro se stessi" ha fornito agli artisti moltissimi spunti creativi.
Anche quest’anno il parco si è trasformato in uno spazio espositivo da scoprire, animato e colorato da pittori di tutte le età.
In particolare in questa edizione è emerso il grande apporto dei giovanissimi, 32 ragazzi delle scuole Majno di Gallarate guidati con sapienza e cura dalla Professoressa di Arte Santina Barillà, una delle insegnanti promotrici dei progetti intergenerazionali che vedono gli anziani Ospiti della Camelot e i ragazzi delle Medie protagonisti di tanti momenti di condivisione e di arricchimento reciproco.  Premiati dal Presidente di 3SG Enrico Moresi ecco i nomi degli artisti che hanno vinto la manifestazione: 1° premio categoria Senior Paolo Papacciuoli e 1° premio categoria Junior: Bei Lei Alessia Zhou. Secondo classificato Remo Gastaldo e terzo Maurizio Laugelli. Menzione speciale per la creatività a Lucia Tonetti. Intenso e commovente l’intervento rivolto ai ragazzi di Giuseppe Proverbio, ospite d’onore e membro della giuria, apprezzato pittore, poeta e scrittore noto a Gallarate col nome di Gipro, che con saggezza ha sottolineato: «Nella competizione il primo premio può andare solo ad uno di voi ma questo non sia motivo di tristezza, nella vita siete tutti vincitori perché è in voi l’amore per la bellezza e per l’arte».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.