Un alpino di 16 anni alla guida del “Penna nera”

Lo storico coro gallaratese è nato nel 1959: dopo qualche mese di difficoltà, gli alpini sono tornati a cantare nelle valli e nei paesi. Guidati da un giovanissimo Maestro, che studia al Puccini di Gallarate

Il "Coro penna nera" torna a far sentire la propria voce. Dopo qualche mese di silenzio lo storico coro alpino di Gallarate è tornato ad emozionare: lo sta facendo con il cuore e la passione che derivano da una storia lunga più di cinquant’anni, ma anche grazie ad un giovanissimo nuovo Maestro, Fabio, che a soli sedici anni ha accettato la sfida di dirigere un coro che ha all’attivo concerti e collaborazioni di notevole spessore. Ritrovare la voce non è stata impresa facile: come molte realtà associative, anche il Penna Nera ha sofferto l’aumento dell’età media, ma ha anche cercato di aprirsi a nuove leve: sono così arrivati altri amici chiamati a supportare con freschezza le voci "storiche". E poi, soprattutto, il giovanissimo maestro: Fabio Zambon ha sedici anni e frequenta l’Istituto Musicale Puccini di Gallarate, anche grazie ad un carattere deciso ha trovato subito il suo ruolo nel longevo coro gallaratese. «Sembra essere un sogno per chi, da anni, vive all’interno del Penna Nera. Il sogno di sentire nuovamente la voce più profonda e vera tornare ai vecchi splendori» dicono emozionati quelli del Penna Nera. Con l’umiltà delle prime volte davanti al pubblico, il Coro è così tornato ad esibirsi: prima a Castronno, poi all’Adunata Nazionale degli Alpini a Bolzano (dove il Maestro è stato presentato come il più giovane direttore di coro alpino d’Italia) e a Vilminore di Scalve (cui si riferisce la foto). Sono altre richieste inaspettate ed eccoli, infatti, a Cassano Magnago per una serata di beneficenza e prossimamente a Gravellona Toce, Gussago ed Aosta. L’avventura va avanti ed è aperta a tutti: il gruppo di cantori alpini si riunisce nella sede di via Pegoraro a Gallarate, accanto alla sede del Giudice di Pace.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.