Un bilancio sociale, approvato dai Sindacati dei pensionati
Il Comune e i sindacati confederali hanno condiviso il bilancio di previsione. Condivise le misure a sostegno delle fasce più deboli della popolazione
Comune e sindacati alleati in favore delle fasce più deboli. L’amministrazione di Comerio e i sindacati confederali dei pensionati hanno siglato un accordo che ha ispirato il bilancio di previsione.
Le richieste sindacali partivano da una definizione dell’addizionale Irpef progressiva in base al reddito così come dalla definizione tariffaria, per proseguire con l’aumento della soglia di esenzione Irpef da 7.500 ai 10.000 euro, il vincolo di utilizzo nel sociale delle risorse recuperate, l’individuazione di misure di sostegno per le famiglie colpite dalla crisi, il sostegno alla domiciliarità delle persone anziane, la lotta agli sprechi con economie di gestione oculata, il fondi a sostegno del diritto allo studio, di affitti e sfratti. La spesa sociale complessiva dell’anno sarà di 400.000 euro.
Una volta redatto il bilancio, la cui spesa sociale ammonta a 400.000 euro, il Sindaco Silvio Aimetti ha incontrato le associazioni sindacali: « L’iter dell’accordo è iniziato prima della predisposizione del bilancio preventivo comunale – ha spiegato il sindaco Aimetti – con un incontro durante il quale sono state ascoltate le richieste dei sindacati che avevano come scopo principale quello di mitigare il disagio della popolazione in un periodo di particolare crisi come quello che stiamo vivendo. Per usare una parola nota abbiamo concertato assieme delle soluzioni (IRPEF progressiva, IMU non aumentata, aumento dei servizi alle famiglie, recupero di efficienza in altri settori) che permettessero al Comune di sviluppare in modo armonioso e continuo i servizi essenziali quali l’istruzione e i servizi alla persona seppur in un momento difficile».
I sindacati che hanno verificato il lavoro svolto: « La firma congiunta dell’accorda sta a dimostrare la bontà del lavoro svolto e cui frutti ricadranno positivamente sulla popolazione Comeriese, specie per chi ha più bisogno – ha commentato Aimetti – I sindacati hanno giudicato Comerio il Comune esempio da questo punto di vista in provincia di Varese».
In particolare, i sindacati hanno apprezzato la volontà di tagliare del 4% la spesa corrente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.