Farmaci per l’epilessia, PD: “Regione si faccia carico dei costi sostenuti dai cittadini”
I consiglieri del Pd Alfieri e Civati hanno presentato una mozione urgente per impegnare la Giunta a recepire le indicazioni dell’AIFA e rimborsare interamente le medicine
Il PD in Regione Lombardia chiede alla Giunta di farsi immediatamente carico dei costi sostenuti dai cittadini lombardi che in questi giorni stanno effettuando terapie antiepilettiche. Le specialità medicinali più utilizzate nelle terapie antiepilettiche croniche e di prevenzione arrivano a costare sino 96 euro a confezione. E in alcuni casi non sono sostituibili con il generico.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha emanato quindici giorni fa una comunicazione nella quale si suggerisce che le autorità sanitarie territoriali non pongano a carico dell’assistito la differenza tra il generico e il farmaco di marca. Ma Regione Lombardia precisa che il suggerimento dell’AIFA non ha alcun valore applicativo in quanto non sorretto da una disposizione di legge. «Anche quando è il medico stesso a raccomandare di usare farmaci come il Keppra e il Topamax, ossia proprio gli antiepilettici più comunemente usati, Regione Lombardia dice che la differenza di prezzo deve essere posta a carico dell’assistito – attacca il consigliere Alessandro Alfieri – . Ci sono già arrivate diverse segnalazioni da parte di cittadini che per poter proseguire le cure devono pagare di tasca propria ingenti cifre mensili».
Per questo i consiglieri del Pd Alessandro Alfieri e Pippo Civati hanno appena presentato una mozione urgente per impegnare la Giunta a recepire le indicazioni dell’AIFA e rimborsare interamente i farmaci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.