Farmaci per l’epilessia, PD: “Regione si faccia carico dei costi sostenuti dai cittadini”

I consiglieri del Pd Alfieri e Civati hanno presentato una mozione urgente per impegnare la Giunta a recepire le indicazioni dell’AIFA e rimborsare interamente le medicine

Il PD in Regione Lombardia chiede alla Giunta di farsi immediatamente carico dei costi sostenuti dai cittadini lombardi che in questi giorni stanno effettuando terapie antiepilettiche. Le specialità medicinali più utilizzate nelle terapie antiepilettiche croniche e di prevenzione arrivano a costare sino 96 euro a confezione. E in alcuni casi non sono sostituibili con il generico.
L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha emanato quindici giorni fa una comunicazione nella quale si suggerisce che le autorità sanitarie territoriali non pongano a carico dell’assistito la differenza tra il generico e il farmaco di marca. Ma Regione Lombardia precisa che il suggerimento dell’AIFA non ha alcun valore applicativo in quanto non sorretto da una disposizione di legge. «Anche quando è il medico stesso a raccomandare di usare farmaci come il Keppra e il Topamax, ossia proprio gli antiepilettici più comunemente usati, Regione Lombardia dice che la differenza di prezzo deve essere posta a carico dell’assistito – attacca il consigliere Alessandro Alfieri – . Ci sono già arrivate diverse segnalazioni da parte di cittadini che per poter proseguire le cure devono pagare di tasca propria ingenti cifre mensili».
Per questo i consiglieri del Pd Alessandro Alfieri e Pippo Civati hanno appena presentato una mozione urgente per impegnare la Giunta a recepire le indicazioni dell’AIFA e rimborsare interamente i farmaci.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.