I diplomati italiani: più maturi ma meno eccellenti

Il Ministero dell'Istruzione ha reso noti i dati statistici relativi all'ultimo Esame di Stato. Gli studenti più bravi sono al Sud

Bravi e maturi. Dall’analisi dei dati relativi all’ultimo Esame di Stato emerge che è in aumento la percentuale dei promossi nel nostro paese. I “maturi” sono stati il 98,9% degli ammessi alla maturità (94%). Il Ministero dell’Istruzione ha anche verificato un aumento del voto in uscita: diminuiscono gli studenti che si accontentano del minimo (60) ma sono in calo anche i ragazzi che eccellono ottenendo il massimo del punteggio e magari la lode ( a causa anche dei rigidi paletti imposti dalla Riforma). Sono, così, in crescita i voti compresi nella fascia tra 71 e 99 dello 0.5% rispetto l’anno passato.  Aumenta il numero dei ragazzi promossi all’interno dei licei, mentre diminuisce quello degli istituti tecnici dove è più alto il numero di diplomati che si posiziona nella fascia di voto compresa tra 61 e 70, così come i ragazzi dei professionali. Al contrario, i liceali alle prese con l’esame di Stato si sono posizionati maggiormente in una fascia di voto compresa tra 71 e 80, andando quasi ad eguagliare i risultati ottenuti l’anno scorso dai diplomati provenienti dai licei.

In Lombardia la percentuale dei diplomati promossi con il 60 è del 10,4% mentre tra il 61 e il 70 è stato promosso iil 35,3% degli studenti. Solo lo 0,3% ha concluso il percorso con il 100 e lode ( in calo rispetto allo scorso anno) mentre i 100 sono stati il 2,5%.  Poco meno di un terzo dei diplomati (29,5%) ha ottenuto tra 71 e 80 mentre il restante 22% ha preso tra 80 e 99. 
Gli studenti più bravi sono in Calabria, Emilia Romagna, Puglia, Umbria, Marche e Sicilia. Boom di lodi in Puglia dove sono stati l’1,4% dei diplomati, seguita dall’Umbria con l’1,2%. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.