Il cappellano, il magistrato e il detenuto raccontano il carcere
Il Progetto Cittadinanza e Costituzione delle scuole gaviratesi ospita all'Auditorium un incontro sul mondo carcerario, con tre testimoni "diretti"
Una serata di confronto sulla realtà dura del carcere e sulla necessità di lavorare per il recupero delle persone: mercoledì 31 ottobre 2012 alle ore 9,30, all’Auditorium di Gavirate, si tiene una serata organizzata dalle scuole che partecipano al Progetto Cittadinanza e Costituzione. Quest’anno il tema su cui il Progetto Costituzione sta lavorando è l’articolo 3 della Carta: la serata sarà una riflessione sulla vita quotidiana del carcerato, una riflessione stimolante per gli alunni che non conoscono la triste condizione in cui versano i nostri istituti penali.
Con l’aiuto di don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile di Milano e fondatore-presidente di Comunità Nuova e di S.C, che è in carcere da 37 anni (con fine pena nel 2030) e oggi è detenuto a Bollate. Ultimo ospite: Andrea Tarondo, sostituto procuratore antimafia di Trapani. La serata vedrà anche la proiezione di un audiovisivo sulla situaizone delle carceri italiane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.