“Impronte” di teatro dedicate ai più piccoli

Prenderà il via, sabato 20 ottobre, la rassegna teatrale per bambini organizzata da Progetto Zattera con nove appuntamenti a teatro e un percorso dedicato alle scuole

Si chiama “Impronte” il progetto presentato questa mattina, lunedì 15 ottobre, dall’Associazione teatrale Zattera e che porterà in città un festival teatrale dedicato ai più piccoli. Nove appuntamenti domenicali aperti al pubblico, da ottobre a febbraio, che si affiancano ad un percorso teatrale nelle scuole e a uno di formazione. Una rassegna arrivata alla sua sesta edizione, come spiegato da Martin Stigol e Noemi Bassani dell’associazione: «Anche quest’anno abbiamo pensato ad appuntamenti con diverse compagnie, proveniente da tutta Italia, e di ottimo livello. Il progetto è stato supportato da diverse realtà e siamo contenti che il nostro lavoro, dopo anni di impegno e serietà, sia stato supportato con interesse». Alla presentazione della rassegna anche l’assessore alla cultura del comune Simone Longhini che ha sottolineato: «è un programma che richiama ogni anno tanti bambini e le loro famiglie e siamo felici di appoggiare anche questa sesta edizione». Come accade da diversi anni infatti, ogni due domeniche al Cinema Teatro Nuovo, alle 16,  (al costo di 6.50 euro – bambini sotto i 3 anni gratis) i bambini possono entrare in un mondo nuovo, fatto di colori e fantasia. A tutto questo, si aggiunge anche il percorso delle scuole, già tutto esaurito che durante l’anno vedrà coinvolti oltre 4600 alunni della scuola primaria e secondaria di 23 istituti di Varese e provincia. 

 
Tornando alla rassegna “Impronte” invece, il primo appuntamento è per sabato 20 ottobre in piazza Bersaglieri con un evento speciale. Ad aprire la rassegna infatti, sarà il “Circo Macrame”. Uno spettacolo dove i protagonisti sono dei giovanissimi clown capaci di regalare la magica atmosfera del Circo Macramè. 
 
Il 4 Novembre lo spettacolo è con “Pimpa e Capuccetto Rosso” della Compagnia Archivolto di Genova che porterà sulla scena due personaggi che piacciono ai piccini ma non solo. Il 18 novembre in scena “Ciclo, riciclo e triciclo” del Gruppo Alcuni di Treviso per insegnare ai bambini l’importanza del riciclo divertendosi. 
 
Il quarto spettacolo è quello del 2 dicembre e si intitola “Premiata ditta Scintilla” del Teatro Pirata di Jesi (AN). In scena due attori musicisti che racconteranno con i burattini tutti i numeri di varietà di una volta. 
 
Con l’arrivo del Natale invece, il 16 dicembre, la compagnia Orto Teatro di Pordenone porta in scena “Lo schiaccianoci e il Re dei topi”. A gennaio invece, il 13 l’appuntamento è con “Re Orcone” della Compagnia Calzino Sinistro di Varese mentre il 20 gennaio andrà in scena “Il pifferaio di Hamelin” della Compagnia di Oz di Teramo. Il 3 febbraio in scena Progetto Zattera con “Distrattamente”, lo spettacolo che racconta la storia dei bambini distratti in modo divertente. La rassegna si conclude a febbraio, il 3, con un musical della scuola di ginnastica Artistica di Daverio. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Video

“Impronte” di teatro dedicate ai più piccoli 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.