L’Inps blocca gli assegni per i frontalieri disoccupati
A lanciare l'allarme le organizzazioni sindacali preoccupate per i tremila lavoratori rimasti senza reddito
Indennità di disoccupazione a rischio per i lavoratori frontalieri in Canton Ticino. A sollevare il caso sono i sindacati Cgil, Uil e Unia a seguito di una decisione dell’Inps: «L’istituto – spiegano le organizzazioni sindacali – senza nulla comunicare ai circa 3mila lavoratori disoccupati frontalieri che grazie alla legge 147/97 (mai abrogata) possono beneficiare della disoccupazione straordinaria frontalieri, ha bloccato il pagamento delle indennità agli stessi, aggravando in maniera considerevole le loro condizioni materiali e infliggendo un ulteriore contraccolpo psicologico a delle persone già fortemente provate dalla perdita del posto di lavoro».
I sindacati hanno invitato l’Inps a rivedere la presa di posizione e chiedono un incontro urgente al fine di chiarire e trovare una soluzione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.