La Cgil preoccupata per i licenziamenti nell’assistenza disabili
Il servizio di accompagnamento dei passegggeri a ridotta mobilità è assicurato dal Consorzio Lepanto, che ora vorrebbe tagliare diversi posti. "Colpa degli appalti al ribasso"
Il sindacato è preoccupato per il futuro dei lavoratori addetti all’assistenza dei passeggeri con ridotta mobilità a Malpensa: «Nella Lombardia che lavora e traina l’Italia, nella provincia di Varese che fa investimenti (almeno così dicono), dal 1° gennaio 2013 quaranta lavoratori del consorzio Lepanto, che da 16 anni hanno dato assistenza presso l’aeroporto di Malpensa ai passeggeri con ridotta mobilità (PRM), sempre con la massima professionalità e disponibilità, verranno licenziati», accusa la Cgil.
I lavoratori in organico attualmente sono 63 e ora si vorrebbe licenziarne due terzi, per restare dentro nelle spese e rispettare l’appalto ottenuto al ribasso. Proprio la questione degli appalti è messa al centro dai sindacati: «Da parte nostra riteniamo che questa situazione si sia creata a seguito della ormai consolidata scelta scellerata di Sea di rinnovare tutti gli appalti di servizi al ribasso, non preoccupandosi della sostenibilità degli stessi e delle ricadute inevitabili sui lavoratori». A questo si aggiunge la questione delle scelte manageriali: «non abbiamo mai visto il consorzio Lepanto presentare un piano industriale efficace, capace di adattarsi ai cambiamenti che in questi anni il mercato del lavoro ha subito».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.