Mezzalira: “La fiducia sconfiggerà la crisi”

Parla il presidente di Artigianfidi Lombardia: moratoria, garanzia, banche. Tutti i successi del maxiconfidi.

Rinnovato l’accordo tra ABI e associazioni di categoria per la moratoria sui debiti bancari delle imprese. Con Artigianfidi Lombardia in prima linea, al fianco degli imprenditori. Un confidi fiducioso, ma realista, in un momento in cui l’Europa si complimenta con l’Italia. In occasione dell’accordo precedente, gli istituti di credito hanno sospeso circa 260mila mutui, con una liquidità liberata superiore a 15 miliardi di euro. Ne parliamo con Lorenzo Mezzalira, presidente di Artigianfidi Lombardia. (foto a lato)

Le imprese, Artigianfidi Lombardia e la moratoria: un legame forte?
«
Sì. A maggior ragione dal momento in cui l’Abi ha chiarito che la moratoria riguarda le piccole e medie imprese che operano in qualsiasi settore e che siano sane»
Quindi?
«Da parte delle imprese c’è grande interesse: con la moratoria si possono sospendere i debiti verso le banche e si allunga la durata dei finanziamenti per poter proseguire le attività avendo a disposizione il capitale. Agli imprenditori si offre l’opportunità di concentrarsi sulla tenuta della loro competitività». Qualche numero?
«
Nel 2011 abbiamo autorizzato 101 pratiche per la moratoria; al mese di agosto del 2012 eravamo circa a 200. Sono numeri generati dalla fiducia che lega le imprese al maxi-confidi lombardo. Si tratta di performance che Artigianfidi vuole portare ad un livello sempre più alto: per sostenere le imprese nelle loro sfide quotidiane. Questa fiducia nello strumento, ci fa pensare di poter arrivare presto alle 300 pratiche riguardanti la moratoria».
Grazie alla vostra “forza” con gli istituti di credito?
«Si tratta di una “corsia preferenziale” che ci permette di fare “numeri” importanti: 18mila operazioni di garanzia in essere con un finanziamento garantito di 670 milioni di euro e una quota Artigianfidi che supera i 370 milioni. Sono indicatori che ci dicono della determinazione dell’imprenditoria del nostro territorio. Quella che trascina questa Lombardia “motore d’Europa”. Un motore al quale Artigianfidi dà il carburante giusto con una garanzia, minima, del 50%».
 E il flusso delle operazioni nel 2012?
«
In linea con i dati dell’esercizio 2011. Il flusso delle nuove erogazioni ha visto 4.561 nuovi interventi per un volume di oltre 240 milioni di euro: un importo che supera di oltre 8 milioni il risultato ottenuto nello stesso periodo del 2011».
Presidente, l’Italia ce la farà?
«Basta con il pessimismo! Come tutti percepiamo e viviamo la crisi, ovvio, ma l’Italia è arrivata al punto di poter essere positiva. Gli imprenditori sono reattivi, hanno idee, ce la mettono tutta. Dobbiamo “massificare” la fiducia: nel sistema ma anche in noi stessi.
Le sembra facile?
«
No, ma l’esperienza di Artigianfidi Lombardia dimostra che le difficoltà si possono superare. E’ finito il tempo della speculazione: penso si possa fare qualcosa di importante, per il nostro futuro, tutti insieme».
Come interpretiamo questi dati?
«
Nascono dall’impegno con il quale perseguiamo la nostra mission: dare credito alle imprese con piglio pratico e dinamico. In un periodo economico così difficile, Artigianfidi Lombardia riesce ancora a soddisfare i bisogni eterogenei dell’impresa. Ecco, questo significa aver raggiunto la nostra mission.
Voi vi presentate al mercato come “pronti e veloci”: una promessa alle imprese?
«Traduciamo la fiducia che ci riservono gli imprenditori in scelte che vanno a loro vantaggio. Siamo un volano di opportunità importanti, diamo fiducia al sistema e ci assumiamo sempre maggiori rischi.
La garanzia?
«
Sì. E si tratta di una garanzia di sempre maggiore peso che arriva, in alcuni casi, anche all’80%. Ma in tutto questo entra in gioco anche il concetto di filiera».
Come?
«Artigianfidi conduce negoziati di carattere strategico nei quali è fondamentale lo “stare insieme” delle parti. Alcuni esempi: gli accordi con Confapi, Elba e FEI. Ma anche quelli con i comuni lombardi per poter agire – insieme – sul territorio. Facciamo leva su questo per rendere il credito più fluido».
E per la moratoria, quali consigli date alle imprese?
«
Passate da Artigianfidi Lombardia e toccate con mano la qualità delle nostre offerte: tassi più che competitivi e linee di finanziamento per qualunque esigenza. Nelle nostre sedi ci si confronta e si valuta con attenzione la storia delle imprese. È sempre meglio poter contare su una struttura che vanta esperienza, professionalità e conoscenza dell’imprenditoria del territorio. Nel confronto quotidiano con le imprese, si genera il vero circuito virtuoso del credito».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.