Olio di Sant’Imerio, raccolte già 5 quintali di olive

L’iniziativa benefica prevede la destinazione del ricavato per la realizzazione di un ospedale in Uganda

olio sant'imerioÈ un olio che fa miracoli, quello di Sant’Imerio, miracoli di uomini che grazie alla loro solidarietà aiutano gli altri. Da anni, nel parco di Monte Bernasco, poco distante dal trafficato Viale Europa, c’è una vera e propria oasi di tranquillità costellata da ulivi. Anni fa il comune diede in comodato d’uso quest’area e le piante continuano a regalare i preziosi frutti che, pressati dalle mole, producono l’olio.
Come tutti gli anni, anche questa mattina è stato fatto il raccolto delle olive di Sant’Imerio. E non solo qui a Varese, anche in molte altre località, parchi e giardini dove si trovano gli ulivi vengono spogliati dalle olive e consegnate in un frantoio sul lago di Como.
«Lunedì mattina all’alba partiamo per Lenno, nel Comasco, dove c’è un frantoio di una volta, uno di quello con le mole – spiega il presidente dell’associazione ulivicoltori, Enrico Marocchi – . Per ora, e ne stiamo ancora aspettando altre, abbiamo raccolto circa 5 quintali di olive». L’olio, così spremuto, verrà venduto ai fedeli della parrocchia di Sant’Imerio e il ricavato devoluto in beneficenza: l’anno scorso gli oltre 6.500 euro raccolti vennero destinati per la realizzazione di una chiesa in Uganda. Sempre nel Paese africano quest’anno verrà costruito un ospedale per bimbi disabili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.