Rosario Crocetta presidente della Regione Sicilia
Vince il candidato di Udc e Pd. Il Movimento 5 Stelle è il primo partito dell'isola, il suo condidato chiude terzo, dopo centro-sinistra e centrodestra. Il PdL perde venti punti percentuali
Rosario Crocetta, il candidato sostenuto da PD e UdC, ha vinto le elezioni regionali in Sicilia.
Crocetta – ex sindaco di Gela, noto per l’impegno antimafia – ha ottenuto il 31% dei voti, vale a dire sei punti di vantaggio sul secondo candidato, Nello Musumeci, che è sostenuto dal PdL e dalla Destra, e dodici punti su Giancarlo Cancelleri, il candidato "grillino" del Movimento 5 Stelle (dati a due terzi dello spoglio). Non è previsto ballottaggio, quindi a Crocetta basterà il 30 per cento dei voti per diventare presidente.
L’esito delle elezioni però non è così chiaro come potrebbe sembrare: la legge elettorale non prevede un premio di maggioranza, se si mettono insieme i voti di lista di Udc e Pd non dovrebbero raggiungere la maggioranza assoluta dei seggi in Assemblea Regionale, la condizione che garantirebbe la governabilità a Crocetta. Il candidato del centro-sinistra dovrà dunque cercare alleanze stabili o «cercare la maggioranza sui provvedimenti» (come ha dichiarato nel pomeriggio).
Il PdL crolla, se si confronta il dato con le elezioni regionali del 2008 si nota un crollo di oltre venti punti percentuali. Conferma la sua forza l’UdC (10,80%), che in Sicilia è poco sotto al Pd (13,60%)
Il dato nuovo emerso dal voto in Sicilia (insieme alla frammentazione e al crollo del PdL) è sicuramente il successo del Movimento 5 Stelle: se il candidato Cancelleri chiude al terzo posto, la lista "grillina" con il 14,7% risulta la più votata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.