Spezia, senza Di Gennaro manca la stella
I liguri hanno speso tanto: l'obiettivo del patron Volpi è quello di raggiungere presto la serie A. Contro il Varese, e per un po' di tempo ancora, mancherà il trequartista ex Milan
Tanti soldi, tanti acquisti, tanti sogni. Lo Spezia targato patron Volpi vuole volare alto, e l’obiettivo fissato dall’ex numero uno della pallanuoto Recco (con la quale ha vinto tutto in Italia, Europa e nel mondo) è la serie A. La squadra ligure che è stata promossa lo scorso anno è stata ribaltata come un calzino, ma con intelligenza. Confermati alcuni (pochi) effettivi della scorsa stagione, sono arrivati tantissimi giocatori ideali per la categoria, gente che ha vinto campionati e ha giocato ad alti livelli: da Di Gennaro a Bovo, da Sansovini a Schiavi, da Porcari a Sammarco fino ad Antenucci, Goian, Pichlmann e Okaka. Un lungo elenco che mister Serena (foto dal sito www.acspezia.com) sta assemblando, con le ovvie difficoltà di un inizio stagione con tanti volti nuovi. I punti in classifica sono 14, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e tre sconfitte. Un ruolino niente male per una neopromossa, ma forse non abbastanza per le aspettative di una piazza e di una proprietà che vorrebbe dominare.
In vista della gara contro il Varese (in campo sabato 20 ottobre alle 15 allo stadio Franco Ossola di Masnago) lo Spezia è alle prese con diverse assenze. Madonna, Lollo e Di Gennaro non saranno certamente della partita e ne avranno ancora per qualche settimana, ma anche il centrale di difesa Schiavi sembra destinato alla tribuna. Okaka, che domenica scorsa ha giocato 25 minuti con le infiltrazioni, non ha partecipato alla partitella contro gli Allievi Nazionali (4-0, con due gol di Sansovini, poi Pichlmann e Piccini) a causa dell’infortunio alla caviglia sinistra patito a Livorno. Anche Antenucci non ha preso parte alla sgroppata, ma dovrebbe essere della partita (foto dal sito www.acspezia.com). Il test infrasettimanale ha visto Michele Serena optare per un inedito 3-5-2 con il giovane portoghese Mario Rui sulla fascia sinistra che quindi si potrebbe giocare una maglia con Garofalo. L’assenza del trequartista Di Gennaro – perno del 4-3-1-2 del tecnico veneto – obbliga quindi a cercare una nuova disposizione tattica e le condizioni non ottimali di Okaka sembrano escludere la soluzione dell’attacco a 3. Intanto il difensore Goian e il centrocampista Crisetig sono tornati dai rispettivi impegni con le nazionali e si sono aggregati al gruppo, mentre Iacobucci e Benedetti raggiungeranno il ritiro dell’under 21 di serie B subito dopo il match dell’Ossola.
Contro il Varese Serena potrebbe giocare con il 3-5-2 con Iacobucci tra i pali, Pasini, Goian e Benedetti in difesa, Piccini, Sammarco, Porcari, Bovo e Garofalo (o Mario Rui) in mezzo al campo e la coppia Antenucci-Sansovini davanti. Possibile anche il ricorso al 4-4-2, con Piccini abbassato sulla linea difensiva, coppia centrale formata da Benedetti e Pasini e Garofalo o Mario Rui nel ruolo di terzino destro, mentre a centrocampo Mandorlini potrebbe essere schierato sulla fascia destra. In caso di conferma di 4-3-1-2 sarebbe Crisetig a prendere il posto di Di Gennaro: in questo caso il sacrificato sarebbe Mandorlini, col trio tutto muscoli e cervello Bovo-Porcari-Sammarco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.