Un giorno di scuola in fattoria

Piacevole esperienza per gli alunni dell'elementare Pedotti che hanno trascorso una giornata tra cavalli e cani per scoprire i segreti della fattoria

 Cavalli, l’odore del fieno, i colori ed i sapori della campagna. A piedi per le vie del paese verso la “fattoria” di Luvinate. E’ stata questa la meta dei bambini e delle insegnanti della Scuola Primaria Celestina Pedotti   che, nei giorni scorsi, si sono recati alla fattoria Valtinella di Luvinate. Con lo scopo di trascorrere insieme una giornata all’insegna della condivisione e del divertimento e terminare così i giorni dedicati all’accoglienza degli alunni.

 
La mattinata si è così svolta nella partecipazione a laboratori didattici che hanno consentito di conoscere e prendersi cura in modo corretto degli animali presenti, cavalli e cani, attività che ha davvero entusiasmato grandi e piccoli, intervallata da buonissime crostate fatte in casa a cura della famiglia Zancan, proprietaria della fattoria. Dopo il pranzo, ancora pomeriggi di gioco nei grandi pratoni dell’agriturismo, per volta sostenere la reciproca conoscenza e l’inserimento graduale di tutti gli alunni della scuola.
 
Si consolida così il rapporto con la natura che da sempre la Celestina Pedotti di Luvinate offre ai propri giovani scolari: dopo l’esperienza della fattoria, riprenderanno le attività dell’orto, la partecipazione alle fattorie didattiche proposte da Provincia e Regione, l’adesione ai corsi per il risparmio energetico e per la conoscenza delle buone pratiche per il riciclo. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Ottobre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.