Cimiteri “sovraffollati”, l’opposizione chiede di fare il punto

Posti mancanti a Cajello, ampliamento rinviato ad Arnate: Lega Nord e PdL firmano la richiesta di una seduta di commissione dedicata al tema

La situazione dei cimiteri a Gallarate ha fatto discutere già nei mesi scorsi, ora il centrodestra chiede all’amministrazione di discuterne nel complesso. Nove consiglieri di centrodestra (PdL, Lista Mucci-Orgoglio Gallaratese, Lega Nord) hanno firmato la richiesta di una riunione in commissione per discutere del Piano cimiteriale della città di Gallarate approvato nel 2007 e della situazione attuale, "sul campo". I cimiteri più toccati sono quello di Cajello (nella foto sotto) e quello di Arnate, il cui ampliamento non è stato ancora definito.«Ci siamo resi conto come PdL e parlando con altre realtà rionali che il problema è più generale» ha detto in consiglio Germano Dall’Igna

che ha promosso anche una raccolta firme per chiedere l’ampliamento del camposanto di Arnate. «Per meglio approfondire la situazione attuale ed in prospettiva quella futura dei cimiteri di Gallarate, in relazione al Piano cimiteriale approvato nel 2007, chiediamo la convocazione di una specifica Commissione ai Lavori Pubblici». Il centrodestra vuole «partecipare alla definizione del "tesoretto"», alla ripartizione dei fondi 2013 dedicati alle opere pubbliche, che dovranno essere scelte con attenzione.
I consiglieri comunali del centrodestra sono 9, un numero che fa sì che l’amministrazione debba convocare la commissione in tempi brevi. «Da regolamento deve essere convocata entro venti giorni, sicuramente entro due settimane la convocheremo» assicura il presidente di commissione Ivano Ventimiglia (Pd), che ha chiesto all’assessore Luigi Colombo un aggiornamento sulla situazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.