Il fascino delle news iperlocali per carta e web

Dall'incontro a Glocalnews con le testate varesine emerge che carta e web per convivere puntino su qualità dell'informazione e iperlocalità

Il fascino della carta e le potenzialità del web. Cosa cambia per il contesto dell’informazione locale? Una ricchezza per il mercato o una coppia scoppiata? A parlarne, all’interno di Glocalnews, testimoni di entrambi i mondi. Ad avviare il dibattito, Paolo Pozzi coordinatore, tra le altre cose, di New Tabloid, house organ dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, che lancia una sfida: i giornali oggi devono trovare nuovi modelli di business magari cercando spunti anche all’estero. Paolo Giacomin caporedattore del Quotidiano Nazionale, che comprende Il resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione ha posto subito l’accento su una questione: è antistorico parlare di dualismo.

Il giornalista dovrebbe semplicemente imparare ad usare tutti gli strumenti che gli vengono offerti mantenendo chiaro il punto di riferimento: il lettore. Semplice? Non proprio. Se la prende scherzosamente con Steve Jobs, che lascia il giornalista “affamato” e “pazzerello”, Giorgio Gandola direttore dell’Eco di Bergamo , che ha ricordato i numeri non drammatici ma sconfortanti dell’editoria cartacea. In cosa vince il web rispetto alla carta? in appeal, originalità di notizie e capacità di offrire informazioni di pubblica utilità. Non sfugge il grande ruolo di news iperlocali che hanno un valore di originalità che quelle nazionali non hanno più. Visco ha illustrato la formula web de La Prealpina: una formula che oggi piace, ma che non è esente da problematiche. Conciliare nella stessa redazione, una parte digitale ed una cartacea, ad esempio risveglia la gelosia del giornalista.
La sfida, condivisa da tutti, oggi resta quella di rendere l’informazione appetibile, al di là del mezzo, in un mercato in continua evoluzione. L’idea è quella di puntare su qualità e iperlocalità delle notizie.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.