Nuove province, Farioli: “Busto ha fatto la sua scelta”
Anche se non si parla ancora di Altomilanese unito il sindaco non molla la presa e annuncia: "La nostra scelta è chiara ora ci attende un mese di lavoro intelligente per completare il percorso di unificazione del territorio"
Il governo ha ridisegnato le province e ha licenziato il decreto che ne ridurrà il numero complessivo a 51 ma del destino dell’Altomilanese ancora non si parla. Il sindaco di Busto Arsizio Gigi Farioli, promotore insieme ai Comuni della Valle Olona e dell’area di Malpensa, dell’unione dell’Altomilanese sotto la nuova città metropolitana di Milano sembra sereno: «Ora inizia un altro mese di lavoro intelligente per raggiungere l’obiettivo condiviso di riunire ciò che il fascismo aveva diviso».
Il nuovo decreto, comunque, dovrà attraversare ancora molte difficoltà e ostacoli prima di concludere l’iter parlamentare passando da Camera e Senato prima della conclusione dell’esperienza del governo Monti. Inoltre pendono su questo provvedimento i ricorsi, in primis quello di Regione Lombardia, che puntano ad annullarne la validità restaurando l’attuale regime. Servirà, dunque, ancora uno sforzo per mantenere la barra dritta e ottenere l’obiettivo prefissato. «Noi abbiamo aperto la procedura seguendo quanto dice l’articolo 18 del provedimento sulla spending review che prevede la possibilità per i comuni finitimi di poter decidere da quale parte stare rispetto al nuovo confine provinciale e noi la nostra scelta l’abbiamo fatta con tanto di atto del consiglio comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.