Aumentano le infrazioni sulle strade: +11% nel 2012
La Polizia Locale rende noti i dati dell'anno appena concluso: aumenta anche il numero delle persone denunciate e delle patenti ritirate, in particolare per guida sotto l'influenza dell'alcool
Automobilisti gallaratesi più indisciplinati nel 2012: il numero di verbali redatti ha registrato un significativo incremento anno su anno, per un totale dell’11%: si è passati dalle 31.612 del 2011 a 35.125 nel 2012. Aumentiano anche i ritiri di patente (353 negli ultimi 12 mesi, 198 in quelli precedenti, pari ad un aumento del 78%) e i ritiri delle carte di circolazione dei veicoli (67 a 43, più 55,8%).
Le notizie di reato sono passate da 121 a 156 (più 28,9%), le persone denunciate da 118 a 158 (più 33,9%), le indagini delegate da 25 a 30, le notifiche di Polizia Giudiziaria da 403 a 467 (nella foto: incidente con due feriti investiti, su via Fermi).
Tra i reati si segnalano la guida sotto l’influenza di alcool (79 casi accertati contro i 26 del 2011, più 203,8%) e il falso (31 casi verificati, più 55% rispetto ai 20 dell’anno prima).
Naturalmente le multe sulle strade sono solo una parte del lavoro svolto dalla Polizia Locale: sono state svolte anche 315 pratiche per conto dello Sportello Unico per le imprese e le Attività Produttive, mentre i sopralluoghi effettuati in attività commerciali e artigianali ammontano a 645. L’attività di accertamento rispetto al 2011 è triplicata.
I costi di funzionamento si sono ridotti grazie al contenimento delle spese per straordinari e alienazione di apparecchiature inutilizzate (con ricavo superiore ai 20.000 euro). Si è, inoltre, provveduto a eliminare 7 veicoli a motore (4 venduti e 3 demoliti) con conseguente diminuzione degli esborsi per assicurazioni, bollo, manutenzioni e simili. Nota dolente, il numero di agenti, da anni sotto all’organico previsto: i vigili del comando di via Ferraris sono oggi 45, contro 47 del 2012.
Il 21 gennaio, con un giorno di ritardo sulla ricorrenza ufficiale per esigenze di calendario, i Vigili di Gallarate festeggeranno il patrono San Sebastiano nella sede del Comando, in via Ferraris 9. Alle 10.30 è prevista la celebrazione della messa, mentre, a partire dalle 11.15, si susseguiranno i tradizionali interventi del presidente del Consiglio Comunale, del comandante e del sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.