“Che fatica iscrivere mio figlio a scuola!”
La rabbia corre sul web: molti i genitori furiosi perché il primo giorno di iscrizione on line, i terminali sono andati in tilt. Ma vale la pena invitare alla calma: il termine ultimo è il 28 febbraio
“Ciao, ieri sono rimasta incollata per due ore al pc e non sono riuscita a finalizzare l’iscrizione scolastica. Oggi un’ora e niente dopo più tentativi ,è frustrante: speriamo che veramente non si tenga conto del ordine”. La rabbia corre sul web. I genitori sono esasperati. La situazione è complessa ma era prevedibile. I terminali sono andati in tilt forse perché i genitori si sono fatti prendere dal panico. Un panico forse ingiustificato anche perché le iscrizioni si possono fare fino al 28 febbraio e l’ordine con il quale ci si iscrive non ha alcun valore.
Vale la pena di ricordare che l’iscrizione alle prime classi della scuola primaria e a quelle della secondaria di primo e secondo grado da quest’anno deve avvenire online, previa registrazione della famiglia al sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e invio tramite e-mail di un codice di accesso.
Per iscrivere i propri figli a scuola, i genitori hanno appunto tempo fino al 28 febbraio, dovranno registrarsi al sito web e spedire il modulo in formato elettronico predisposto dalle scuole; le scuole invieranno la ricevuta alle famiglie per posta elettronica.
In ogni scuola però saranno presenti addetti scolastici pronti ad aiutare i genitori ad effettuare l’iscrizione via web. Eccezioni alla procedura riguardano: la scuola dell’infanzia, i corsi per l’istruzione degli adulti, e le scuole paritarie (tranne quelle che hanno optato per la modalità online).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.