Collezione salva. Messe in sicurezza anche le ultime opere rimaste in Museo
Grazie al lavoro del personale e dei volontari le opere del Maga non hanno subito danni nel trasporto fuori dall’edificio. Alcune opere di Omar Galliani per il momento rimangono nelle sale espositive
Già dalle prime ore di questa mattina, venerdì 15 febbraio, il personale del Museo Maga è al lavoro tra la sede di via De Magri e la vecchia Gam di viale Milano, dove ieri sono state trasportate le opere messe in salvo dal fuoco dell’incendio dai dipendenti e dai volontari.A conclusione del lavoro dei Pompieri, che hanno lavorato fino a tarda serata per spegnere le fiamme, questa mattina le ultime opere della collezione permanente, che erano rimaste al Museo sono state portate insieme alle altre in via Milano. A una prima visione da parte del personale non sono registrabili gravi danni ma solo qualche vetro e cornice rotta che non hanno compromesso l’integrità delle opere, fatto che dimostra la professionalità e l’attenzione di coloro che hanno spostato le opere, alcune anche molto delicate, in una circostanza critica e di emergenza come quella che si è verificata.
Per quanto riguarda le grandi opere di Omar Galliani, allestite al primo piano, è stato deciso per il momento di non spostarle poiché la zona non è stata compromessa né dal fuoco né dall’acqua usata dai Vigili del Fuoco.
Nella giornata di oggi, sarà comunque nuovamente compiuta una ulteriore verifica su ciascuna opera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.