Collezione salva. Messe in sicurezza anche le ultime opere rimaste in Museo

Grazie al lavoro del personale e dei volontari le opere del Maga non hanno subito danni nel trasporto fuori dall’edificio. Alcune opere di Omar Galliani per il momento rimangono nelle sale espositive

Già dalle prime ore di questa mattina, venerdì 15 febbraio, il personale del Museo Maga è al lavoro tra la sede di via De Magri e la vecchia Gam di viale Milano, dove ieri sono state trasportate le opere messe in salvo dal fuoco dell’incendio dai dipendenti e dai volontari.
A conclusione del lavoro dei Pompieri, che hanno lavorato fino a tarda serata per spegnere le fiamme, questa mattina le ultime opere della collezione permanente, che erano rimaste al Museo sono state portate insieme alle altre in via Milano. A una prima visione da parte del personale non sono registrabili gravi danni ma solo qualche vetro e cornice rotta che non hanno compromesso l’integrità delle opere, fatto che dimostra la professionalità e l’attenzione di coloro che hanno spostato le opere, alcune anche molto delicate, in una circostanza critica e di emergenza come quella che si è verificata.
Per quanto riguarda le grandi opere di Omar Galliani, allestite al primo piano, è stato deciso per il momento di non spostarle poiché la zona non è stata compromessa né dal fuoco né dall’acqua usata dai Vigili del Fuoco.
Nella giornata di oggi, sarà comunque nuovamente compiuta una ulteriore verifica su ciascuna opera.

Galleria fotografica

Il trasferimento delle opere del MAGa 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il trasferimento delle opere del MAGa 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.