Sindacati preoccupati per i lavoratori di Pedemontana
Dall'incontro con i vertici di Pedelombarda emerso la presenza di "ritardi nel pagamento degli stati di avanzamento lavori"
Nella giornata di oggi, 21 febbraio presso il campo base di Turate, su richiesta sindacale si è tenuto un incontro tra le Organizzazioni Sindacali di categoria Feneal-Uil Filca-Cisl Fillea-Cgil Varese – Como con la presenza dei Segretari Regionali ed i vertici della società Pedelombarda che sta eseguendo i lavori della nuova autostrada.
"L’Amministratore delegato di Pedelombarda Ing. Meistro – si legge in un comunicato congiunto – ha illustrato la situazione in merito alle notizie circolanti sulla stampa ed ha fatto il punto sulla situazione finanziaria della commessa adducendo che allo stato attuale le pattuizioni contrattuali con la concessionaria A.P.L. Autostrada Pedemontana Lombarda non sono rispettate, che a tutt’oggi ci sono ritardi nel pagamento degli stati di avanzamento lavori e che il giorno 28/02/2013 è previsto un incontro tra Pedelombarda e A.P.L. per verificare se ci sono le condizioni per continuare l’opera e che quindi in quell’occasione si chiederanno certezze in merito al flusso finanziario in maniera strutturale in quanto Pedelombarda, e cioè i costruttori, hanno già anticipato circa 190 milioni di euro e che intendono rientrare dei capitali ed ottenere garanzie per la futura prosecuzione dell’opera; senza queste condizioni si prospetta la sospensione dei lavori già dal 01/03/2013".
"Le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori – continua la nota – sono preoccupate per il prosieguo dell’opera, per il futuro occupazione dei circa 1.500 lavoratori operanti in cantiere e del devastante impatto sul territorio.
Vengono proclamante le assemblee sindacali per informare tutti i lavoratori da tenersi il giorno 26/02/2013 presso il campo base di Turate ed il giorno 27/02/2013 presso il campo base di Lozza.
Inoltre le Organizzazioni Sindacali si stanno già attivando nel richiede un incontro urgente con i vertici di C.A.L. e A.P.L. e Pedelombarda, in cui chiederanno il rispetto degli impegni assunti da chi all’inizio dell’opera promise di reperire i 5 miliardi di euro necessari alla realizzazione di tale opera di chi non più tardi dello scorso autunno si impegnò alla ricapitalizzazione ed alla ridefinizione del finanziamento pubblico".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.