Struna croce e delizia, il Varese vince l’amichevole con il Verbano
Il terzino prima causa il rigore del vantaggio rossonero, poi sigla di testa la rete del 2-1. Di Zecchin il momentaneo pareggio. Castori prova la difesa a tre ma perde Marino per uno stiramento
Buon test per il Varese, che nella classica partitella infrasettimale in preparazione al prossimo impegno di campionato (sabato 9 al “San Nicola” di Bari) ha affrontato il Verbano, formazione inserita nel girone A di serie D. Vittoria in rimonta 2-1 per i biancorossi in cui mister Fabrizio Castori ha provato per l’occasione un inedito modulo 3-4-1-2 con – all’inizio – Bastianoni in porta, Struna, Kiakis e Marino in difesa, Tripoli e Zecchin in fascia con Corti e Kone mediani. In attacco Juan Antonio trequartista alle spalle di Scapuzzi e Martinetti. Classico 4-4-2 per Alfonso Di Marco con l’ex varesino Ilario Aloe sulla fascia destra; in attacco Espinal e Sorrentino.
LA PARTITA – Pronti, via e Castori deve fare il primo cambio; Marino dopo un allungo si ferma per un guaio muscolare e lascia il posto a Carrieri. Il Varese, come da pronostico, mantiene il possesso palla, ma il Verbano è pericoloso in ripartenza, sfruttando la velocità delle ali Gasparri e Aloe. La prima vera occasione da gol capita al 20’, con Sorrentino, che servito in ottima posizione da Espinal, colpisce il palo. I biancorossi non trovano molti spazi in avanti e l’unico rischio corso dal portiere rossonero Andreoletti, ex Pro Patria, è un colpo di testa di Scapuzzi su azione d’angolo che sfiora l’incrocio dei pali prima di uscire sul fondo. Al 45’ il Verbano passa in vantaggio: Espinal supera Struna in velocità e il difensore biancorosso lo stende in area. Dal dischetto realizza Sorrentino per il vantaggio ospite. Il pari potrebbe arrivare subito ma, sul tiro di Martinetti, Cozza devia in angolo. L’1-1 giunge nel recupero, con Zecchin, che crossa per Scapuzzi, l’attaccante non ci arriva, ma la palla entra in rete beffando Andreoletti.
Nel secondo tempo Castori schiera un più consueto 4-4-2 con Pucino a destra, Franco a sinistra e in mezzo Carrieri con Ebagua, prestato per l’occasione al reparto difensivo. Tripoli e Juan Antonio sono le ali, mentre in mezzo con Kone c’è Struna. In attacco Martinetti gioca al fianco del giovane Forte. Nella ripresa i ritmi sono decisamenti più bassi, Juan Antonio al 20’ prova ad illuminare con un’azione personale, ma il tiro di sinistro viene respinto dal portierino classe 1996 Accettulli, che si ripete anche due minuti dopo su Tripoli, Al 23’ però non può nulla su Struna, che di testa segna il 2-1. Con le seconde linee del Verbano i biancorossi trovano spazi in abbondanza e in uno di questi si infila Kone al 25’ mandando però a lato di testa. La gara termina senza ulteriori emozioni; da evidenziare le buone giocate di Juan Antonio, ispirato nel cercare il dribbling e dettare i tempi d’attacco.
CASTORI – È di poche parole il mister biancorosso, come sempre quando deve commentare un test di metà settimana. «È stata una prova utile per fare giocare insieme i nuovi arrivati, i giocatori che stanno recuperando dagli infortuni e in generale chi è stato meno utilizzato nelle gare ufficiali» spiega il tecnico. «Oggi ho schierato la difesa a tre, ma non l’ho fatto per motivi particolarmente tattici: piuttosto quello usato era l’unico modulo disponibile per far giocare ogni uomo nel suo ruolo d’elezione».
In vista di Bari il mister trepida per Marino, vittima di uno stiramento che pare leggero ma che andrà valutato. Carrozzieri intanto ha ripreso a lavorare in campo, seppur in modo differenziato, mentre il portiere Bressan tornerà in gruppo mercoledì.
Varese – Verbano 2-1 (1-1)
Marcatori: Sorrentino (Ve) al 45 pt su rig., Zecchin (Va) al 47′ pt; Struna (Va) al 23′ st.
Varese (3-4-1-2): Bastianoni (dal 1’ st Milan); Struna, Kiakis (dal 1’ st Pucino), Marino (dal 5’ pt Carrieri); Tripoli, Kone, Corti, Zecchin (dal 1′ Franco); Juan Antonio; Martinetti, Scapuzzi (dal 1’ st Ebagua). All. Castori.
Verbano (4-4-2): Andreoletti (dal 10’ st Accettulli); Torti (dal 10’ st Salice), Cozza (dal 10’ st Pagano), Cocito (dal 10’ st Guidi), Amelotti; Aloe (dal 10’ st Tigani), Bottini (dal 10’ st D’Avolio), Pirrotta (dal 10’ st Rosa), Gasparri (dal 10’ st Monticelli); Espinal (dal 20’ st De Sousa), Sorrentino (dal 20’ st Orlando). All. Di Marco.
Arbitro: Somaini di Varese (Capuano e Currò).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.