Vareseexport: missione Romania
Attivare possibili partnership commerciali per le imprese varesine. Iscrizioni entro il 20 febbraio
Di recente ha introdotto un sistema di incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e si prevede un forte interesse per gli impianti a tetto oltre che per i parchi fotovoltaici ed eolici. La Romania diventa così una realtà economica di grande interesse per le imprese che operano nel settore delle energie rinnovabili. Anche per quelle varesine attratte da un mercato che già, complessivamente, vede nell’Italia il secondo partner commerciale e secondo fornitore dopo la Germania con l’11,4% del mercato .
Da qui una missione commerciale promossa dalla Camera di Commercio nell’ambito del progetto “Doing Business: Obiettivo Balcani e Turchia” rientrante in uno specifico focus del Fondo Intercamerale Italiano su aree verso le quali gli enti camerali italiani, Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno già svolto e svolgono tuttora un’intensa attività di promozione e di sviluppo di forme di partenariato. Un’attenzione ancor più rilevante per le nostre imprese alla luce delle opportunità che offrono le politiche di sviluppo avviate dalla Commissione Europea nei confronti di questi Paesi.
La missione varesina si svolgerà dal 5 al 7 marzo in occasione della Fiera Internazionale delle Energie da Fonti Rinnovabili e della Distribuzione d’Energia ospitata dalla città rumena di Arad. Quest’ultima è una rassegna che, giunta alla sua quinta edizione, riunisce gli esperti e le persone chiave provenienti dall’area balcanica e sviluppa l’interesse comune che Romania, Ungheria e Serbia hanno per le energie rinnovabili e l’intero ambitodell’efficienza energetica.
La manifestazione ha nel suo programma anche forum, workshop e conferenze e sarà l’occasione per le imprese varesine del settore di avviare la ricerca di nuove opportunità commerciali in un paese che, oltretutto, beneficia attualmente di una legislazione che incentiva gli investimenti in quest’ambito. Entro i prossimi 3 anni nella sola Romania si prevede l’installazione di 3.000 megawat di parchi eolici, 1.000 megawat di parchi fotovoltaici e altri 500 megawat da fonti (microidro, biomasse, geotermico).
La missione prevede anche l’organizzazione di incontri d’affari con potenziali controparti locali, individuate sulla base delle specifiche esigenze di ogni azienda partecipante alla missione.
Le imprese interessate potranno iscriversi entro mercoledì 20 febbraio compilando il modulo disponibile sul sito www.varesexport.it. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Servizio Internazionalizzazione della Camera di Commercio varesina (email: internazionalizzazione@va.camcom.it; tel. 0332/295.379).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.