Archistar in gara per disegnare il futuro delle stazioni

I progetti di Chiasso riguardano un nuovo immobile che ospiterà le sedi della scuola d’arti e mestieri della sartoria. Quelli di Lugano il Campus Supsi Città Alta

I dintorni della stazione di Chiasso saranno ridisegnati da quattro celebri studi di architettura. I progetti elaborati riguardano in particolare la realizzazione delle nuove sedi della scuola d’arti e mestieri della sartoria e per la scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda. L’iniziativa rientra tra i diversi progetti di sviluppo delle stazioni del Canton Ticino promossi dalla Divisione Immobili delle Ferrovie Svizzere FFS, in collaborazione con altri partner.

Per quanto riguarda Chiasso sono stati scelti i quattro team di progettazione che svilupperanno, entro fine luglio 2013, delle ipotesi di lavoro e idee progettuali per l’intero immobile. Nell’ambito della procedura di prequalifica selettiva per il mandato di studio in parallelo, effettuata tra dicembre 2012 e gennaio 2013, sono pervenute 33 candidature di team di progetto. Il committente, su proposta del collegio esperti, ha scelto i quattro seguenti gruppi di progettazione: Antonio Citterio Patricia Viel and Partners S.r.l. (I-Milano), AZPA – DF (GB-London), Durisch + Nolli Architetti Sagl (CH-Massagno) e Mario Botta Architetto (CH-Mendrisio). Domani, venerdì 15 marzo a Chiasso, verrà dato il via ufficiale alla futura progettazione. Nei prossimi mesi questi svilupperanno, accompagnati dal collegio degli esperti in tre workshop di lavoro, le loro proposte progettuali. I progetti saranno consegnati il 15 luglio 2013. Tra questi quattro, entro fine 2013, le FFS sceglieranno il progetto definitivo per la sede delle scuola d’arti e mestieri della sartoria e della scuola superiore di tecnica dell’abbigliamento e della moda.

Un ulteriore progetto di sviluppo interesserà la stazione di Lugano. Si tratta del nuovo Campus universitario SUPSI Città Alta. Lo scorso 13 dicembre 2012, i quattro team di progettazione interdisciplinare incaricati, scelti nella procedura di prequalifica nel luglio 2012, hanno consegnato, alla presenza del Collegio di esperti, i loro progetti. FFS Immobili, attraverso una verifica di fattibilità, sta approfondendo e analizzando i diversi progetti, sentendo nel contempo il parere del collegio degli esperti. Una decisione in merito e l’incarico al team di progettazione prescelto avverrà per la fine del mese di maggio 2013.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.