La vita ti impone sempre una scelta
Scelgo quindi sono è il messaggio del nuovo romanzo di Paolo Grugni "La geografia delle piogge" (Laurana Editore)
Paolo Grugnicon la “Geografia delle piogge” si conferma uno scrittore di rango. La storia che racconta fa riflettere su un grande tema della vita: la ricerca di senso. Mauro Casagrande, ex giornalista d’inchiesta del “Corriere della Sera”, quel senso lo ha smarrito insieme alle tante verità che il sistema nasconde. A riportarlo nella realtà ci pensa Federica, la sua fidanzata, avvocato penalista che si deve occupare di un caso di infanticidio. L’imputata però rifiuta la difesa e chiede solo di leggere una lettera in udienza, affidata alla penna di Casagrande che nel frattempo campa vendendo libri in rete in società con Stefano, amico bibliotecario in perenne crisi matrimoniale.
L’ex giornalista scopre inoltre che il bar dello zio Nino a Paderno Dugnano è taglieggiato dalla ‘ndrangheta e lo convince a denunciare gli estorsori. Il protagonista capisce così che, fuori o dentro il sistema, la vita ti chiede sempre di scegliere e lui non si tira indietro assumendosi una responsabilità che va ben oltre le sue forze.
E poi c’è la vita vissuta dai libri con le speranze e le delusioni condensate nelle dediche che l’autore inserisce nella storia. Un vero colpo da maestro.
Paolo Grugni
La geografia delle piogge
Laurana Editore, 2012
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.