PlayStation 4: Il socialnetwork nel gioco

La Nuova console: esperienza di gioco completa e grafica spettacolare. Migliora l’aspetto sociale che con la PS3 era stato solamente accennato

Il 20 Febbraio è stata annunciata al mondo intero la tanto attesa PS4, protagonista di tantissimi Rumors negli ultimi tempi. Durante la conferenza stampa, che è stata trasmessa in diretta sul sito della Playstation, gli sviluppatori si sono concentrati sugli aspetti fondamentali della nuova console: la struttura simile a quella di un computer, e tutti i benefici che ne derivano, il suo supporto social, e il nuovo Dualschock.
Il nuovo gioiellino di Sony, infatti, avrà un motore grafico potentissimo, tra tutte le nuove caratteristiche tecniche (disponibili sul sito ufficiale di Playstation), spiccano gli 8 GB di RAM che permetteranno di gestire una mole enorme di dati e di avere quella grafica fluida e spettacolare che ha presentato il game play di alcuni dei più celebri giochi che hanno fatto la storia della Playstation, reinventati per la PS4, che usciranno in parallelo alla console come Killzone Shadow Fall, inFAMOUS, DriveClub, Watch_Dogs, The Witness, Destiny.
I titoli non deludono di certo, ma lasciano un velo di amarezza, i più rinomati blogger di videogiochi si aspettavano un titolo che segnasse la nuova generazione. Deludente l’esordio di Square Enix, casa produttrice giapponese della intramontabile saga di Final Fantasy; infatti la casa giapponese ha mandato in onda il trailer del nuovo Final fantasy già messo sulla rete da più di un anno prima, promettendo che avrebbero lasciato ulteriori notizie più avanti.
Un’altra novità che ha molto colpito gli amanti della console è stato il nuovo dualshock: un connubio perfetto di classicità e nuova tecnologia. Infatti il nuovo DualShock mantiene la forma classica, ma viene migliorata la sua struttura ergonomica aggiungendo del silicone morbido. Sopra le levette analogiche è stato inserito un touch pad, che aprirà un nuovo mondo di funzionalità e renderà più confortevole la navigazione on line. Inoltre il nuovo controller unirà il Move e il telecomando tradizionale grazie a una barra sensibile che rileverà la posizione esatta del controller rispetto all’ambiente dove si trova così da calibrarsi di conseguenza.
Ulteriore novità è il tasto Share che ha preso il posto il posto di select. Questo tasto apre un mondo che si era solo intravisto nella PS3 ovvero la socialità del gioco.
Infatti l’avvento di PS4 vedrà la creazione di un socialnetwork, come i più noti quali Facebook, Twitter, dove ognuno potrà condividere con gli utenti le sue esperienze, le sue opinioni , video del suo gameplay e tutto quello che vorrà riguardante la sua passione. Inoltre, grazie a questo SocialNetwork, sarà possibile giocare e parlare in videochiamata con gli amici, in questo modo si eliminerà la macchinosa e poco gradita comunicazione attraverso il server del gioco. Gli ingenieri della Sony hanno analizzato il problema del “se non riesco a passare il livello?” infatti, grazie a questo nuovo metodo di comunicazione, gli amici del giocatore potranno vedere sempre la partita giocata dall’amico così da potergli suggerire in tempo reale trucchi, soluzioni e, se lui lo richiede, potranno addirittura intervenire aiutandolo a passare il livello.
Gli ideatori di PS4, analizzando le richieste della clientela, hanno fatto in modo di diminuire i tempi di caricamento dedicando ai salvataggi una CPU: in questo modo appena si selezionerà la partita che si vuole giocare il collegamento sarà immediato e il giocatore, senza alcuna perdita di tempo comincerà a giocare. Il playstation store e tutte le applicazioni playstation si adegueranno al giocatore e saranno totalmente personalizzabili, saranno addirittura disponibili applicazioni gratuite per smartphone e Tablet che permetteranno di visualizzare il proprio profilo, i propri video e tutto il mondo playstation ovunque.
Mentre il mondo aspetta l’uscita di questa console, che dovrebbe apparire sui mercati nell’inverno 2013, molti si chiedono: quanto potrà mai costare una console con una scheda grafica più potente di quella dei computer di nuova generazione? Quanto mai costerà una console che trasmette le immagini a quasi 1000p a 60 frame al secondo? Fonti ufficiose dicono sui 600-700 euro, ma c’è chi è scettico e pensa che meno di 1000 non possa essere. In attesa di nuove news dal sito ufficiale.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.