Sbloccati i fondi dei comuni, 4 milioni di euro per Varese

«Finalmente, almeno possiamo fare qualcosa per le esigenze della città, come asfaltare le strade» dice il sindaco Attilio Fontana. Per la Lombardia ci saranno a disposizione 4 miliardi e mezzo di euro

«Finalmente». Con questa esclamazione, il sindaco di Varese Attilio Fontana e presidentre dell’Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani) Lombardia, ha accolto la notizia dello sblocco di una parte dei crediti che le imprese vantano nei confronti delle pubbliche amministrazioni. La conferma è arrivata alla vigilia di Pasqua da parte del Governo ancora in carica. «Dopo dieci giorni di telefonate e incontri – spiega Fontana – lo sblocco è arrivato per tutti i comuni d’Italia, per la  Lombardia si parla di  4 miliardi e mezzo di euro. Per Varese è un’ottima notizia, perché per l’anno 2013 il patto di stabilità ci imponeva di non spendere 16 milioni e mezzo di euro, il che voleva dire che non potevamo iniziare neanche un’opera. Ora con lo sblocco avremo a disposizione 4 milioni di euro, non sono tanti, ma almeno possiamo fare qualcosa per le esigenze della città, come asfaltare le strade».

Una Pasqua con le casse  rimpinguate verrà senz’altro ricordata dagli amministratori comunali, che in questi anni hanno dovuto fare di necessità virtù per rispettare il vincolo di spesa che di fatto costringeva i comuni a fare solo il minimo necessario con una pesante ricaduta sulla ripresa economica. Fontana come si diceva è felice della notizia, ma al tempo stesso mette le mani avanti. «Di questo governo ci si puo’ fidare come di una vipera quando le si pesta la coda».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.