Usura, Equitalia è innocente

La procura ritiene che non vi sia alcun reato nelle cartelle giunte da alcuni imprenditori, Federitalia critica

La procura di Varese ha chiesto l’archiviazione in ordine al reato di usura nei confronti di Equitalia, la società di riscossione accusata da una coppia di imprenditori di Gavirate di aver applicato interessi usurari in alcune cartelle. Si tratta di una denuncia che, in varie parti d’Italia, già diversi imprenditori hanno effettuato, in questi mesi. Il caso di Giuseppe Bottinelli e della manifestazione organizzata davanti alla sua azienda era stato raccontato da Varesenews con dovizia di particolari, una storia speculare era quella della cartotecnica di Gavirate, ma la procura ha osservato che «perché possa esserci un’ipotesi di usura sarebbe necessario un atteggiamento soggettivo doloso (da parte di Equitalia) che miri a creare il danno ingiusto per ricevere un corrispettivo profitto». (nella foto Fiorella Camplani della cartotecnica di Gavirate)
Il pubblico ministero nella richiesta di archiviazione afferma che: «Nella specie Equitalia spa si limita a dare esecuzione alle richieste del ministero delle finanze, ossia è soggetto meramente esecutore, privo di qualsiasi interesse diretto nella qualificazione degli interessi da escutere». Wally Bonvicini, presidente di Federitalia associazione antiusura, contesta questa testi e afferma che a Saluzzo, Trani, Chieti, Parma e Bologna è andata diversamente. 

L’intervista all’imprenditrice che ha effettuato la denuncia


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.