Cogliati: “Nessun ripensamento, ringrazio i cittadini”

Il sindaco ha diffuso una lettera aperta e confermato la sua decisione di dimettersi

Nessun passo indietro. Con una lettera aperta rivolta ai cittadini il sindaco di Angera, Magda Cogliati, ha confermato la sua decisione di dimettersi dall’incarico. Di seguito il testo diffuso dall’ex primo cittadino

A conclusione del mio mandato, desidero ringraziare pubblicamente e salutare tutti i cittadini angeresi, per il bene dei quali ho compiuto anche l’ultimo gesto delle dimissioni e voglio anche ringraziare quegli Assessori e Consiglieri che mi sono stati accanto in questo periodo travagliato dimostrando stima e dandomi collaborazione.

Qualcuno pensava, altri avrebbero voluto che proseguissi il cammino, magari cercando nuove alleanze. Ho deciso di no, perché ho sempre lavorato in modo trasparente, coerente e corretto: non esistono condizioni per nuove intese, senza tradire il mandato dei miei elettori.

Sono stata il sindaco di tutti, ma sono stata eletta in un gruppo ben preciso, che, almeno nelle intenzioni, doveva essere compatto e certamente aveva una chiara identità e un preciso programma elettorale. Sono stata molto delusa da chi, allontanandosi dal piano di lavoro comune per il quale siamo stati eletti, non ha avuto la dignità di lasciare il suo incarico, ma anzi ha dimostrato un attaccamento alla poltrona davvero deprecabile. Del resto, cosa ci si puo’ aspettare da chi ha tradito anche qualche amico di vecchia data?

Dopo l’annuncio delle mie dimissioni, non ho voluto affrettare decisioni con una Giunta ormai inesistente, correndo il rischio di avallare scelte sbagliate, mettendo a rischio l’interesse di Angera. Andandomene però non lascio cose in sospeso, ma ho fatto in modo che i Commissario Prefettizio sia nelle condizioni di proseguire nell’attività come meglio riterrà. Lascio inoltre una situazione economica e finanziaria sana e solida.

In merito alla complessa situazione della scuola materna, mi sono impegnata a cercare soluzioni giuridicamente e contabilmente corrette per assicurare la permanenza negli attuali locali, fino alla disponibilità della nuova struttura.

Con queste mie dimissioni io non faccio un passo indietro, semmai uno in avanti: garantisco che l’ attività del Comune prosegua con serenita’ , senza attriti e conflitti.
Chi ha sperato di distruggermi, dal punto di vista istituzionale e umano, oggi esce sconfitto ancora una volta: io sono qui con forza a dire basta, perché non ho paura di queste persone, delle loro strumentalizzazioni e delle loro menzogne.

Forte della fiducia dei miei cittadini, so che essi potranno capire e appoggiare la mia scelta, giudicando ancora una volta la mia correttezza, trasparenza e capacita’ di azione.

Anche se la mia decisione è stata molto sofferta, lascio questo mio mandato con serenità, in modo trasparente e pulito, confortata dalla stima di molti, dal rincrescimento di altri e dal rispetto di tutti.
Sono certa che Angera meriti sempre il meglio.

Tutte le notizie su Angera

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.