È nata la radio 3.0
Black Street Radio non è una radio web, ma una startup che utilizza un insieme di nuove tecnologie fuse insieme in un unico canale che trasmette contenuti nel mondo nuovo della comunicazione
È nata una nuova realtà sul web. È un progetto di comunicazione 3.0, una startup innovativa. Black Street Radio è "un nuovo mondo, in un mondo nuovo", un insieme di nuove tecnologie fuse insieme in un unico canale che trasmette contenuti nel mondo nuovo della comunicazione. La startup ha sede a Carate Brianza (MB). Non è solo una web radio, è la prima realtà del progetto crossmediale di Black Entertainment, un progetto cioè che incrocia tecnologie innovative e piattaforme per comunicare sul web in 3 dimensioni, audio, video, social.
Black Street Radio è una radio che si sente, si vede e si percepisce, ognuno di noi è il protagonista della diretta grazie agli strumenti della rete: forum, blog, social network, community, videoconference, voip, telefono, smartphone, tablet, pc, smart tv e molto altro, tutto fuso insieme in una regia tecnologica e innovativa che genera contenuti unici, personali e globali. Black Street Radio è una hall multimediale in vetrina, che riunisce web, utenti e brand. Tutti connessi attraverso 3 piattaforme, computer, smartphone e tablet. Tutti sul palcoscenico del web per generare un flusso di comunicazione 3.0.
L’idea è venuta a due startupper e un direttore artistico, Andrea Motta, Patrick Sardena e Nicobenz. «Ho la passione per la musica anche se nasco come imprenditore – spiega Andrea Motta – l’ho vista come un’attività imprenditoriale interessante, un’idea innovativa che mi ha conquistato, la passione per la musica e la comunicazione hanno fatto il resto». Patrick Sardena ha un passato da musicista, autore ed editore: «La spinta a cercare qualcosa di nuovo – spiega – è stata soprattutto la passione per la musica e per la radio, cercavamo la novità. Ci stiamo lavorando da quattro mesi e finalmente ci siamo. Da sempre sono coinvolto dai vari aspetti del mondo della musica, aspetti che sono molto ampi, dalla produzione, alla discografia, al management».
È un progetto innovativo, artistico e tecnologico, con grosse potenzialità come modello di business.
Direttore artistico e ideatore del progetto è Nicobenz: «È un progetto di comunicazione 3.0, fondato cioè sul nuovo modo di comunicare. La crossmedialità è incrociare nuove tecnologie, piattaforme. Per i contenuti partiremo con una serie di programmi molto vari – prosegue il direttore artistico di BSR – dall’attualità ai femminili, nello specifico per la musica c’è un contenitore dedicato alla musica live e sulle nuove realtà dei distributori digitali e del crowdfunding. Voglio far capire che non è una radio e non è una radio web, è una cosa nuova, è la prima radio 3.0 che si sente e si vede ma soprattutto in cui si entra. Non usiamo concessionarie di pubblicità, e non è una radio amatoriale. La radio è la punta di diamante di questo progetto di comunicazione. Per i brand creiamo un contenitore e facciamo da "coach" nell’aiutarli a realizzarlo, è il brand l’autore dei contenuti. Il 3.0 è mettere tutto sullo stesso piano, si creano e si confrontano dei contenuti specifici e professionali realizzati da chi le dice, chi le commenta e chi le deve comunicare. C’è una regia crossmediale, significa mettere insieme una videocamera con videoconference, un telefono e il bello è che la vedi e partecipi da dovunque, con smartphone, tablet, computer».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso
Felice su Anche a Varese la maturità si festeggia a colpi di uova, spumante e farina. E i rifiuti restano lì
Bustocco-71 su Guasto tra le stazioni di Varese e Gallarate: ritardi e modifiche al servizio sulle tratte di Porto Ceresio e Mendrisio
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
Felice su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo
principe.rosso su È pronta la prima scuola realizzata con il Pnrr in provincia di Varese. E le altre? Ecco a che punto siamo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.