FerrovieNord “riconsegna” la piazza al paese

L’area di piazza Madonna della Luna è stata interamente riorganizzata grazie all’accordo tra Ferrovienord e l’amministrazione comunale: comprende anche nuove strutture per il mercato

Ferrovienord restituisce piazza Madonna della Luna ai cittadini di Turbigo al termine di un piano di riqualificazione che consentirà a uno dei siti più importanti di tornare ad essere luogo simbolo della cittadina. Il restyling della storica piazza, che fino ad oggi ha portato il nome di piazza I Maggio, sarà presentato ai cittadini domenica prossima dal presidente di Ferrovienord Carlo Malugani e dal sindaco di Turbigo Christian Garavaglia

Un risultato importante per Ferrovienord che mediante l’intesa programmatica siglata con l’amministrazione locale di Turbigo ha fornito un contributo importante alla riqualificazione del patrimonio architettonico di uno dei comuni della rete ferroviaria. Anche quello di Turbigo rientra infatti nella rete di opere messe in campo da Ferrovienord in concomitanza con il potenziamento e l’efficientamento della linea ferroviaria Novara-Seregno. «Abbiamo posto un altro tassello importante nell’opera di miglioramento della rete – dichiara il presidente di Ferrovienord Carlo Malugani – ma anche di rilancio dei centri serviti mantenendo fede ad una strategia di sostegno ai territori che ci vede da tempo al fianco degli attori locali di riferimento, con in testa le amministrazioni comunali. Turbigo, come molti altri snodi interessati a interventi di questo tipo, grazie al contributo di Ferrovie Nord, regalerà ai suoi visitatori un luogo che tiene saldo il legame con la propria storia e le tradizioni».

Quello della piazza Madonna della Luna rientra nell’articolato piano di rilancio previsto per la linea Ferrovienord Novara-Seregno che prevede investimenti per 40 milioni di euro. Il pacchetto di opere realizzate per la piazza del comune del milanese ha impegnato un milione e 200mila euro circa, puntando a creare strutture di servizio per lo snodo ferroviario, che dista circa 150 metri, ma anche un recupero delle strutture esistenti nella piazza. Operativamente le opere promosse da Ferrovienord interessano un’area di 4350 mq più una porzione aggiuntiva di altri 1000 mq oggetto di successiva acquisizione da privati In quest’ultima area è stato realizzato il parcheggio di servizio alla stazione che ha una capienza di 45 posti, di cui 2 per diversamente abili, oltre che una postazione con 36 stalli per biciclette. Il rilancio della piazza ha invece tenuto conto degli scopi funzionali. In aderenza alla richiesta di mantenimento del sito come sede del mercato comunale Ferrovienord ha realizzato delle torrette multiservizi per gli ambulanti con alimentazione elettrica e idraulica oltre che due servizi igienici automatizzati e un moderno sistema di scarico delle acque con disoleatore. Oltre ad una efficiente rete di illuminazione pubblica, sono state installate una fontana, panchine e diverse aiuole è stata prevista una tettoia utilizzabile per manifestazioni pubbliche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.