Husqvarna, incontro tra sindacati e proprietà

Il 29 aprile le parti sociali si incontreranno nella sede di Univa. A maggio dovrebbe iniziare la cassa integrazione straordinaria per cessata attività

Dopo la doccia fredda dell’annuncio da parte della Pierer Industrie (Ktm) di voler chiudere Husqvarna, azienda di Biandronno che produce motociclette, lavoratori e sindacati cercano di reagire. Nino Cartosio della Fiom Cgil alla domanda di un dipendente, che durante l’assemblea chiedeva cosa fare, aveva risposto: «È come se un camion vi avesse travolto mentre eravate fermi sulla strada. Bisogna muoversi, nonostante la batosta, e non stare fermi ad aspettare».
I lavoratori si sono mossi, hanno stilato un documento con dieci richieste che hanno consegnato al sindacato. «Sono proposte di buon senso – dice Flavio Cervellino della Fim Cisl – che noi avevamo già discusso e che porteremo nella trattativa con la proprietà. Ci stiamo muovendo perché l’azienda non ha previsto nessun piano industriale e quindi a breve ci sarà il blocco totale della produzione per un anno, cioè fino a quando durerà la cassa integrazione straordinaria».
Il secondo passo sarà fatto il 29 aprile quando le parti sociali si troveranno nella sede dell’Unione industriale della provincia di Varese (Univa) per iniziare la trattaiva. 

 
Tutti gli articoli su Husqvarna

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Aprile 2013
Leggi i commenti

Video

Husqvarna, incontro tra sindacati e proprietà 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.