Il teatro è protagonista a Cassano: doppio appuntamento per il fine settimana
“Discorsi sul teatro” e “Paisan. Ritratti di gente di collina” sono due titoli da segnare in calendario per poter trascorrere un week end di cultura e teatro a Cassano Valcuvia
“Discorsi sul teatro” e “Paisan. Ritratti di gente di collina” sono due titoli da segnare in calendario per poter trascorrere un week end di cultura e teatro a Cassano Valcuvia.
Si comincia venerdì 19 (ore 21 ingresso gratuito) con la lezione conclusiva del ciclo di tre incontri di approfondimento sulla storia dello spettacolo dal vivo del XX secolo. L’iniziativa curata dalla regista Paola Manfredi, con dimostrazioni degli attori di Teatro Periferico e proiezione di materiali vide, ha visto la partecipazione di un numero sempre crescente di uditori di diverse età che venerdì potranno interagire con riflessioni e domande nella parte conclusiva dell’incontro dedicato ai maestri del secondo novecento, il terzo teatro e la transavanguardia. La sera successiva, sabato 20 (ore 21, ingresso 5 euro) vanno in scena gli attori e i musicisti del Teatro degli Acerbi e Faber Teater in arrivo da Asti. Lo spettacolo Paisan vede in scena tre attori e un fisarmonicista (Marco Andorno, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Elena Romano) che danno vita a una girandola di personaggi e situazioni ambientate tra alcune bancarelle di un tradizionale mercato piemontese. Questo luogo, magico e variopinto, diventa il pretesto per parlare di “paesanità”, della ricchezza di un paesaggio umano che va tutelato. Il dialetto si sposa con i testi più alti della letteratura italiana (Pavese, Silone, Dante Alighieri, Verga) rendendo la cultura popolare piemontese esportabile, universale e curiosa per qualsiasi tipo di pubblico. Lo spettacolo scritto e diretto da Fabio Fassio, Giuseppe Morrone e Aldo Pasquero nasce da un progetto per il supporto della candidatura a Patrimonio dell’Umanità dei paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.
Info e prenotazioni: 3341185848 – info@teatroperiferico.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.